laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un Natale Equo e Solidale con Magazzini del Mondo

Più informazioni su

Vecchi e nuovi prodotti alimentari e di artigianato del Commercio Equo e nuovi progetti di solidarietà per l’anno nuovo

LA SPEZIA – Il Natale è sempre un’ottima occasione per la cooperativa sociale Magazzini del Mondo per rinnovare il messaggio di solidarietà tra i Popoli e promuovere la tutela dei valori etici e dell’ambiente che da anni sostiene.
Per il Natale 2014 le vetrine e l’interno delle Botteghe del Mondo della Spezia (Via Galilei 21) e di Sarzana (Piazza Matteotti 19) sono quindi già “accese” a festa grazie ai vivaci colori dei prodotti natalizi che si potranno ammirare anche nei pomeriggi delle domeniche 7, 14 e 21 dicembre alla Spezia e dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 da lunedì pomeriggio fino a sabato pomeriggio a Sarzana.

I volontari della cooperativa ogni anno si impegnano al massimo perché gli acquisti di Natale diventino non solo un mezzo per contribuire a sviluppare un’economia sostenibile in Italia  e nei paesi del Sud del mondo, ma anche per  continuare a trasmettere il messaggio di giustizia sociale che i prodotti e le varie attività di Magazzini del Mondo divulgano.

Fra le novità natalizie di quest’anno troviamo la linea dei prodotti artigianali del progetto LiberArt, oggettistica in legno e pelletteria in cuoio e articoli da cartoleria in pelle realizzati dai detenuti del carcere della Spezia. Il progetto, al quale Magazzini del Mondo partecipa come partner, è finanziato con i fondi dell’8 per 1000 della Chiesa Evangelica Valdese.
Altra novità sono le pregiate bottiglie di vino e di spumante, disposte sulle vetrine a fianco a ottimi panettoni e pandori di diverso tipo e misura, e tutta una serie di gustosi prodotti dolciari tipici della tradizione natalizia; il tutto, bibite e dolci, è prodotto dalla cooperativa sociale LiberoMondo con materie prime del Commercio Equo lavorate poi in Italia da abili artigiani.

Infine, ma non meno importanti, i tanti altri prodotti alimentari, tra i quali anche quelli dell’associazione di solidarietà Libera Terra, che opera il recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere generi alimentari genuini e rispettosi dei valori umani e dell’ambiente, perfetti per cesti natalizi personalizzati.

Tra gli scaffali troviamo inoltre, come ogni anno, tante idee regalo di artigianato di qualità, dal sapore etnico o tradizionale, adatte a tutti i gusti e che sicuramente riempiranno di colore e gioia la casa di chi li riceverà. Da non dimenticare nemmeno come possibile regalo gli efficaci e assolutamente biologici prodotti cosmetici, da scegliere personalmente fra creme, saponi, oli e tanto altro ancora, acquistabili anche già abbinati in deliziose confezioni regalo.
Altra bella iniziativa di Magazzini del Mondo per il mese natalizio, ma anche per il prossimo anno, sarà la presenza per tutta la giornata in piazza Cavour alla Spezia a partire dal 14 dicembre e successivamente ogni seconda domenica del mese; un giorno durante il quale i volontari della cooperativa saranno presenti con un banchetto pieno di prodotti ed idee da esporre, insieme a tante altre associazioni ed artigiani.

Insomma, per chi non si accontenta e vuole dare un significato più profondo ai propri regali e a ciò che acquista per sé, le Botteghe del Mondo sono il posto giusto per trovare il perfetto equilibrio tra etica e qualità, non solo a Natale, ma anche tutto il resto dell’anno.

Più informazioni su