laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Incendio sul tetto di una casa

Più informazioni su

LA SPEZIA – I vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti alle ore 20.10 ca. in Via Gramsci 14 nel comune di Follo per l’incendio della canna fumaria sul tetto di una casa bifamiliare di 100 mq.

L’elevata temperatura ha fatto sì che l’incendio si propagasse alla copertura dell’edificio e solo grazie al tempestivo intervento delle due squadre giunte sul posto con un’autopompa ed un’autoscala è stato possibile limitare il danno a circa 20 mq del tetto ed evitare gravi conseguenze strutturali.

I sette vigili del fuoco hanno impiegato circa due ore per domare le fiamme e rimuovere la porzione di copertura per bonificare e mettere in sicurezza l’area interessata dal rogo.

E’ opportuno ricordare che le canne fumarie di stufe e camini hanno bisogno di regolare manutenzione e pulizia, in quanto i residui della combustione della legna – se non rimossi costantemente – possono dare luogo ad incendi delle pareti interne della canna stessa, e da lì propagarsi alla copertura, come in questo caso. Il nostro consiglio è di provvedere ogni anno, magari durante la stagione estiva, alla pulizia delle canne fumarie così da scongiurare questo tipo di pericolo.

Più informazioni su