laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Agroalimentare a Speziaexpo’ convegno «Prodotto tipico e consumatori»

Più informazioni su

Giovedì 11 dicembre ore 16.00, se ne parla con esperti e nutrizionisti

LA SPEZIA – E’ possibile coniugare salute, buona cucina e valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio spezzino? Chi utilizza i prodotti locali, come i ristoratori e i consumatori, è a conoscenza delle loro caratteristiche alimentari? Come orientarsi tra certificazioni e marchi di qualità del cibo? A queste domande tenta di rispondere il convegno organizzato dalla Camera di Commercio della Spezia dal titolo ‘Prodotto tipico e consumatori: un consumo salutare e responsabile che valorizzi il territorio’ in programma giovedì 11 dicembre alle ore 16 a Speziaexpò, all’interno della Fiera Agroalimentare. 
 
Esperti, operatori economici e consumatori avranno modo, quindi, di confrontarsi e capire meglio le condizioni di valutazione della qualità alimentare dei prodotti del territorio spezzino, del loro consumo sano, corretto e consapevole e delle buone pratiche in essere nella filiera produttiva locale. Il territorio della provincia della Spezia è ricco di produzioni agro-alimentari di qualità, tipiche dell’area mediterranea, che sono una risorsa gastronomica per la collettività, ma che rappresentano anche un importante volano economico per le imprese del comparto agri-food ed un valore aggiunto alla promozione territoriale. 
 
Il programma dell’incontro prevede l’apertura dei lavori da parte di Stefano Senese, Segretario Generale della Camera di Commercio della Spezia. Seguiranno le relazioni tematiche tenute da: Annamaria Ranieri, Professore ordinario e Presidente del Corso di Laurea Magistrale “Biosicurezza e Qualità degli Alimenti” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa; Gloria Manaratti, Dirigente della Regione Liguria – Settore politiche agricole e della pesca ed esperta in materia di produzioni agroalimentari, che sarà coadiuvata dal funzionario Riccardo Favero dello stesso settore; Mino Orlandi, Direttore Struttura Complessa Sicurezza Alimentare dell’ASL n. 5 “Spezzino”. Dopo le relazioni, sarà la volta di un panel d’interventi degli stakeholder locali, con contributi da parte dei rappresentanti dei produttori agroalimentari, dei consumatori e dei ristoratori. Al termine, dopo un question time con domande da parte dei partecipanti, conclusioni di Gianfranco Bianchi, Presidente della Camera di Commercio della Spezia. Modererà il convegno Roberto Vegnuti, esperto di marketing territoriale.
 
Per adesioni al convegno: paola.perazzi@sp.camcom.it.

Più informazioni su