laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurazione di Spazio 32: biblioteca, fumetti, mostre, incontri, workshop

Più informazioni su

Un nuovo luogo di riferimento culturale rivolto ai giovani

LA SPEZIA – Sarà inaugurato venerdì 12 dicembre alle ore 17.30 Spazio 32 (via D. Chiodo 32, La Spezia), nuova sede della Biblioteca della Fondazione Carispezia e spazio culturale rivolto soprattutto ai giovani.
 
Spazio 32, che vuole diventare per i ragazzi delle superiori e dell'università un luogo di riferimento culturale in città, sarà aperto a mostre, incontri con autori, proiezioni di film, workshop, dedicati nel corso del 2015 al fumetto, all'illustrazione e al graphic novel.
Tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30, saranno messi a disposizione del pubblico – oltre ai volumi appartenenti alla Fondazione Carispezia e dedicati soprattutto al patrimonio artistico, storico ed economico locale – libri a fumetti e illustrati, graphic novel, Ipad contenenti riviste di settore, navigazione in Internet con wi-fi gratuito.
 
L'inaugurazione di Spazio 32 sarà anche l'occasione per ammirare la mostra Inediti di Guido Crepax, venti tavole originali e inedite del grande maestro del fumetto italiano. Le tavole raffigurano due nuove avventure della conturbante Valentina (che nel 2015 compie 50 anni), dal titolo Il sogno della moda e L'amico conosciuto, e alcune illustrazioni ispirate a Doppio sogno di Arthur Schnitzler, da cui nel 1999 Stanley Kubrick ha tratto il film Eyes Wide Shut.
Si tratta di alcuni degli ultimi lavori di Guido Crepax, scomparso nel 2003, rimasti per anni nei cassetti di casa, oggi riportati alla luce dai figli “per onorare l'impegno con il fumetto” del padre, e confluito nel libro Inedito di Guido Crepax, da poco uscito per le Edizioni BD. All'inaugurazione saranno presenti Caterina Crepax, figlia di Guido, e Tiziana Lo Porto, curatrice del volume Inedito.
La mostra sarà visibile allo Spazio 32 fino al 30 gennaio 2015.
 
I primi 80 frequentatori iscritti con la card Spazio 32 avranno in omaggio il volume Inedito di Guido Crepax.
 
Le iniziative di Spazio 32 per l'anno 2014 proseguono con la proiezione del film Persepolis di Marjane Satrapi, Gran premio della giuria al Festival di Cannes 2007 (venerdì 19 dicembre alle ore 16), e con il workshop La mappa per Babbo Natale, rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Gregorio Giannotta e in collaborazione con Artemisia Servizi Culturali.
 
 
Spazio 32
via D. Chiodo 32
19121 La Spezia
tel. 0187 772339
spazio32@fondazionecarispezia.it
www.fondazionecarispezia.it/spazio32
Facebook – Twitter (@spazio32)
orari: lun-ven 15.30-19.30

Più informazioni su