laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Vallardi Galleria d’Arte torna alla Spezia in via Niccolò Tommaseo 32

Più informazioni su

LA SPEZIA – La nuova sede sarà inaugurata sabato 13 dicembre 2014 alle ore 18:00 con la mostra “Da sempre … UN QUADRO PER TUTTI” che si protrarrà fino all’11 gennaio 2015. Opere di Luca Alinari, Giuseppe Arigliano, Enrico Baj. Antonio Barrani, Gianni Cacciarini, Agostino Cancogni, Giuseppe Caselli, Piero Dorazio, Athos Faccincani, Hans Hartung, Georges Mathieu, Silvio Moggia, Achille Perilli, Antonio Possenti, Victor Vasarely.
 
Interverranno alcuni dei pittori esposti.
L’esposizione potrà essere visitata dal martedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

La Vallardi Galleria d’Arte nasce negli anni '70 dalla passione per l'arte di Euro Capellini e di sua moglie Lilian. Euro Capellini, allora Agente della Vallardi Commissionaria Editoriale, ha conciliato la sua passione con la propria attività organizzando nella sede di Piazza Verdi incontri culturali e mostre d'arte, di pittori locali prima e nazionali poi.
 
Il rapporto con i più grandi maestri contemporanei dell'epoca si è trasformato ben presto in stima e amicizia, Euro Capellini e la moglie Lilian hanno così potuto portare alla Spezia, in occasione delle loro mostre personali, Artisti del calibro di Luca Alinari, Pietro Annigoni, Giuseppe Arigliano, Franz Borghese, Antonio Bueno, Michele Cascella, Felicita Frai, Fausto Liberatore, Mino Maccari, Giuseppe Migneco, Antonio Possenti, Remo Squillantini,  e tanti altri ancora. I coniugi Capellini hanno così permesso alla città della Spezia di incontrare personaggi che lasciarono un segno tangibile nella storia dell'arte Italiana e di godere di momenti unici grazie alla presenza di questi grandi maestri.
 
Euro e Lilian da sempre si sono interessati di arte e antiquariato e, pur mantenendo l'attività lavorativa strettamente legata all'arte, hanno coltivato come mera passione quella per l'antiquariato, culminata poi con le ricerca e lo studio dei sigilli fino alla donazione della loro collezione al comune della Spezia.
 
La collezione Euro e Lilian Capellini, che comprende sigilli di ogni epoca e area geografica, è esposta presso il "Museo del Sigillo", ubicato nella "Palazzina delle Arti" della Spezia.
 
L'attività dei coniugi Capellini è stata portata avanti a Sarzana dal nipote Vittorio che, erede della passione degli zii, oltre che di arte si occupa anche di oggettistica d'antiquariato.
 
Dopo una lunga parentesi, la Vallardi Galleria d'Arte torna ora alla Spezia in via Niccolò Tommaseo 32, a due passi dall'ubicazione della vecchia sede storica, con la mostra "Da sempre … UN QUADRO PER TUTTI" in cui verranno presentati artisti che, nell'arco dei decenni di attività, sono stati presenti in mostre personali o particolarmente legati ai coniugi Capellini.
 
In occasione di una importante mostra collettiva del 1998 Euro e Lilian Capellini scrivevano "Un pensiero particolare è rivolto a chi non è più tra noi ma le cui opere sono diventate un punto di riferimento per l'arte futura". Ricordando questo pensiero Vi ringraziamo per la fiducia da sempre accordata alla Vallardi Galleria d'Arte e Vi aspettiamo numerosi nella nuova sede della Spezia.

Più informazioni su