laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Confartigianato e Provincia qualificano 12 nuovi conduttori di caldaie

Più informazioni su

LA SPEZIA – Terminato con successo per 12 impiantisti il corso di formazione organizzato da Confartigianato per il conseguimento dell'abilitazione nella conduzione di impianti termici di potenza installata superiore a 232 kW. Dopo un corso di oltre 90 ore, accreditato dalla Provincia della Spezia, gli allievi hanno sostenuto una prova scritta ed una prova pratica su un impianto termico di potenza superiore a 232 kW. La normativa vigente prevede infatti che il manutentore dell’impianto deve essere in possesso del patentino di abilitazione rilasciato dalla Provincia della Spezia. Il corso è stato seguito e monitorato con attenzione dal funzionario del settore formazione della Provincia della Spezia, Roberto Sebastiani. Il corso è stato tenuto da insegnanti di grande esperienza, quali l'Ing. Giovanni Raimondini e l'Ing. Massimiliano Rossi. Tante le materie trattate: termodinamica, fisica, combustione, rendimento termico, tecniche di controllo delle emissioni, dispositivi di sicurezza, responsabilità nella conduzione e manutenzione degli impianti, ecc..

“Oggi anche l'alta formazione delle categorie – hanno spiegato a fine corso il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli con il responsabile della categoria termoidraulici Nicola Carrozza – è un'attività sindacale. Il mondo è cambiato ed alle imprese sono richieste nuove competente e obblighi che Confartigianato può offrire in modo semplice ed efficace”. I nuovi impiantisti qualificati si occuperanno della conduzione, del controllo e della manutenzione dei generatori di vapore e caldaie all'interno delle centrali termiche e industrie. Dovranno anche tenere sotto controllo le temperature, i dispositivi di sicurezza, effettuare la pulizia degli apparati, eseguire le revisioni. Ecco i nomi di conduttori di caldaie qualificati: Auzas Gianluca, Bernardini Roberto, Caselli Renato, Cecchi Lucio, Condemi Armando, Denevi Mauro, Giordano Francesco, Lupi Pier Antonio, Palma Andrea, Peroncini Leonardo, Simonetta Enzo, Tenerani Stefano.

Confartigianato Impianti invita amministratori di condominio e titolari di grosse centrali termiche a rivolgersi alle imprese qualificate e iscritte in Camera di Commercio.

Per informazioni sui prossimi corsi è possibile contattare l'Ufficio formazione, dott.ssa Sara Bocchia, tel. 0187.286648 o all’indirizzo e-mail formazione@confartigianato.laspezia.it

Più informazioni su