laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Strada del Miele… in un bicchiere

Più informazioni su

Al Porto Mirabello premiati i migliori aperitivi al miele. Studenti e Barman Professionisti a confronto

LA SPEZIA – Si è svolta, con successo, al Sottobordo Lounge Bar di porto Mirabello la I edizione del Concorso “Le strade del miele…. in un bicchiere”, organizzata dalla “Strada del Miele Calice al Cornoviglio-Mulazzo-Tresana” con il contributo del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale-Regione Liguria-Gal, la collaborazione dell'Associazione Italiana Bartender&Mixologist e dell'Istituto Alberghiero “G. Casini” della Spezia.

Alla gara hanno partecipato allievi della 3D e della 3F (Caterina Pasquali, Nadia Erradouane, Giorgia Azzolini, Matteo Carriero e Esmeralda Kapexhiu), i quali dovevano inventare un cocktail a base di miele di Calice. I ragazzi si sono esibiti di fronte ad un pubblico attento e qualificato dimostrando buone capacità e soprattutto la voglia di impegnarsi per raggiungere l'eccellenza in una professione sempre più complessa.
E' da loro che ci si attende, inoltre, una funzione importante, quella di essere ambasciatori dei prodotti tipici del territorio, come ha messo in risalto il Presidente Romolo Busticchi, coordinatore dell'iniziativa insieme al docente Luigi Manzo.
Soddisfatta la Dirigente del Casini, Maria Torre, di aver offerto ai suoi allievi una
nuova opportunità di confronto con esperti del settore. Si sono congratulati con studenti e partecipanti anche il Prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani e il Sindaco di Calice al Cornoviglio, Mario Scampelli, accompagnato dal Vice Presidente della Provincia, Alberto Battilani. Interessanti e spettacolari le performances offerte dai barman che hanno gareggiato nella categoria professionisti. Davvero difficile per la giuria, formata dall'attrice Iole Rosa, da Bruno Uberti e Mario Scampelli, stilare la graduatoria finale, nella quale è risultato vincitore assoluto, nella sezione allievi, Matteo Carriero, seguito da Caterina Pasquali.

Per i professionisti ha conquistato il I posto Lorenzo Bellieri (Firenze), il II Valentina Magnani (Chiavari), il III Miro Abdelrahman (Firenze), infine il quarto Gabriele Pagano (Genova).

Più informazioni su