laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Anno di soddisfazioni per la Borgata Marinara Karate Lerici

Più informazioni su

LERICI – L'anno che ormai si appresta a finire è stato un anno di soddisfazioni per i dirigenti e maestri impegnati nella sez. karate della borgata Marinara di Lerici. Il maestro G. Morelli direttore Tecnico della sezione fa il consuntivo 2014 dell’attività del karate.   

Dopo i successi del 2013, abbiamo iniziato l’anno con la partecipazione al GIOCAGIN della Uisp,  la manifestazione dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà dove i fondi raccolti durante le varie manifestazioni sona stati destinati a dei progetti di solidarietà per aiutare e proteggere i bambini dei paesi meno sviluppati. La raccolta fondi Giocagin 2014 è andata a sostenere le attività del centro educativo Al Zuhur, nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme Est). Nella mattina di Domenica 09 Marzo si è tenuto il GIOCAGIN del settore Discipline Orientali della UISP (ADO), presso il PALASPRINT.  Nella Provincia di La Spezia, l’iniziativa è stata organizzata dai Comitati Provinciali di UISP e UNICEF che quest’anno si sono avvalse della collaborazione dell’Area Discipline Orientali presieduta dal maestro GIUSEPPE MORELLI.

A seguire il 13 Aprile a Orentano (Pisa) I piccoli atleti della BORGATA MARINARA LERICI hanno partecipato alla MARATONA MARZIALE ITALIANA WTKA – Tappa CENTRO NORD dove hanno fatto un pieno di medaglie.  Gli atleti del maestro Luigi Viani, accompagnati dal direttore tecnico della società, maestro Giuseppe Morelli , hanno portato i colori della Borgata e dello Shorin di La Spezia nel locale palazzetto dello sport; a partire dai giovanissimi, tutti gli atleti si sono distinti lasciando continuamente il testimone sul podio tra un atleta e l’altro della sez.Karate della Borgata Lerici e dello Shorin Sp.
RICCARDO COMIRAN 4° Classificato kata individuale – MATTIA DE CEGLIA 2° Classificato Kumite individuale – ASONI MATTIA-PASSALACQUA GIACOMO, 2° Classificato Kata DualTeam – PASSALACQUA GIACOMO, 2° Classificato Kumite individuale – CHIARA COMIRAN 2° Classificato Kumite individuale.

Per iniziare bene la stagione estiva Domenica 1 Giugno nella splendida cornice del Lungomare Lericino si è tenuta la Giornata dello sport organizzata dal CONI. Tutto il lungomare è stato a disposizione di coloro che hanno voluto prenderne parte. Lo spirito della festa è stato quello di promuovere, attraverso la partecipazione diretta, il valore della cultura sportiva e la conoscenza di discipline presenti sul territorio.

Lo sport infatti,  è un elemento fondamentale per la crescita psicofisica dei ragazzi e al tempo stesso un importante momento di socializzazione. La sezione Arti Marziali della Borgata Marinara di Lerici, era presente con la sezione bambini allenata e coordinata dal  maestro Luigi Viani, che dalle 17:00 alle 19:00 hanno dimostrato al pubblico le varie fasi dell’allenamento del karate iniziando con le tecniche di base di parate , attacchi di pugno e tecniche di calcio eseguite a vuoto ed in gruppo ( il KHION), a seguire la prova di forma sia individuale, che a squadre ed ha coppia (KATA) passando poi all’allenamento al palloncino dove i bambini portavano le tecniche di calcio  e di pugno in combinazione, per l’allenamento al bersaglio ed alla distanza. L’atleta Nazionale WTKA, Stefano Viani pluriCampione Italiano Uisp, wtka di Kata, ha dimostrato l’utilizzo delle tecniche di pugno e di calcio sui colpitori abilmente posizionati nelle varie situazioni di combattimento dal suo coach, il padre Luigi. Per il pubblico passante è stato certamente  uno spettacolo vedere questi bambini dar prova delle loro capacità ed essere così sereni davanti a centinaia di persone.

Sempre nel mese di giugno dal 4 all’8 Lerici è diventata la Città Ideale, grazie a ConsapevolMente: il Festival diffuso con talk, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, ospiti e scienziati internazionali per stimolare un’ecologia di mente, società e ambiente, che quest'anno ha spento la quarta candelina con un'edizione di respiro internazionale. In questo contesto si è inserita l’Area Discipline Orientali della Uisp,  presentando  alcune discipline marziali nel bellissimo parco Shelley di San Terenzo. Domenica pomeriggio si sono svolte alcune dimostrazioni di Kung-Fu sotto la guida del maestro Palla Umberto, di Thai –Chi coordinate dal maestro Vernengo Marcello, di karate sotto la guida del maestro Viani, delle Armi dell’Aikido (Jo e Bokken) a cura del maestro Marchetti Antonio responsabile dell’Aikido Valdimagra e per l’occasione si è riunita la commissione regionale per gli esami a cintura nera 1° dan della  UISP-ADO La Spezia. Dove i candidati DAVIDE  BERTI, LEONARDO SENTIERI, NICOLA RAGGI della soc. Shorin Karate La Spezia e MATTIA DE CEGLIA della soc. Borgata Marinara Karate Lerici hanno conseguito l’ambito traguardo della Cintura Nera.

Si è chiuso in bellezza l’anno 2014 con la partecipazione alla Nona edizione del Campionato del Mondo unificato di Karate per la sigla WTKA dal 01—02 Novembre 2014  Carrara – dove la nostra atleta COMIRAN CHIARA ha ottenuto un ottimo risultato con la conquista dell’ ORO nel Kumitè (combattimento) individuale. Ci apprestiamo ora ad affrontare la stagione 2015.  

Più informazioni su