laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Economia: “dossier” Lunigiana tra tradizione e modernità

Più informazioni su

Giovedì 18 Dicembre 2014 al Castello di Terrarossa di Licciana Nardi

LUNIGIANA – La Lunigiana tra tradizione e modernità. La Camera di Commercio di Massa Carrara torna nuovamente protagonista in Lunigiana con una serie di eventi ed appuntamenti in programma giovedì 18 dicembre, a partire dalle ore 16.00, al Castello di Terrarossa, a Licciana Nardi (Ms) che anticipano l’apertura, a partire dal prossimo gennaio, del nuovo sportello che assicurerà nuovamente tutti i servizi necessari ed indispensabili alle imprese del territorio (il servizio era stato interrotto per problemi organizzativi). Lo sportello rappresenta un primo importante segnale di vicinanza da parte dell’ente camerale nei confronti di un territorio cheoffre un contributo strategico, con le sue 5.450 imprese, 1 su 4, al Pil economico della Provincia di Massa Carrara. Un contributo strategico, anche in termini di occupazione e coesione sociale, con oltre 11mila addetti che sarà fornito nel corso della presentazione del “Dossier” elaborato dall’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio con l’obiettivo di fornire un quadro completo dal punto di vista economico, turistico e demografico della Lunigiana. L’illustrazione dei dati del dossier sarà preceduta dalla presentazione del libro “Lavoro, Istruzione e Formazione” di Michele Finelli dell’Università di Pisa (edito da Edifir) dedicato alla storia della Camera di Commercio, al ruolo di ieri e al ruolo di oggi alla luce anche della riforma degli enti camerali.

Previsto, al termine, una tavola rotonda (modera Alessio Profetti) a cui sono stati invitati a partecipare sindaci, rappresentanti degli enti e delle autorità locali, deputati eletti nella nostra Provincia, presidenti e direttori delle associazioni di categoria. La giornata rappresenta l’inizio di un nuovo percorso di partecipazione che mette al centro le imprese e gli imprenditori della Lunigiana.
 
Il programma in sintesi: ore 16.00 presentazione libro “Lavoro, Istruzione e Formazione”; ore 17.00 presentazione Dossier “La Lunigiana tra tradizione e modernità”; ore 18.00 tavola rotonda.

Più informazioni su