laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Nuove nome UE per allergeni in menù ristoratori

Più informazioni su

Confesercenti: ”La UE penalizza i piccoli, il governo intervenga”. Attivo il servizio di consulenza Confesercenti per gli operatori

LA SPEZIA – Il 13 dicembre 2014 è diventato operativo il regolamento UE 1169/2011 relativo alla fornitura d’informazioni sugli alimenti ai consumatori.
Tra le altre cose, è abrogato l’obbligo di inserire nelle etichette dei prodotti preimballati la sede dello stabilimento di produzione e l’origine vegetale di provenienza degli oli. Inoltre, c’è l‘obbligo di comunicare al consumatore in forma scritta la presenza di allergeni anche in caso di alimenti somministrati e non solo in quelli degli alimenti venduti.
Saranno quindi interessati da questa nuova disposizione tutte le attività di somministrazione come bar, ristoranti, pizzerie etc., che dovranno scrivere nei loro menù l’eventuale presenza di allergeni nei piatti somministrati.

“Un'altra volta l’Unione Europea si caratterizza per una burocrazia ammazza piccoli e a favore dei grandi gruppi- dice Alessandro Ravecca, Presidente di Confesercenti- da un lato si priva il consumatore della possibilità di capire la reale provenienza di un prodotto e si penalizzano le produzioni di eccellenza come quella agroalimentare italiana, consentendo il dilagare di prodotti come le “mozzarella” e il “parmigiano” realizzati magari nei pesi dell’est; dall’altro si obbligano i nostri ristoratori, che spesso variano le loro proposte in base ai prodotti freschi e di stagione, ad aggiornare in continuazione il menù scritto, anche ogni giorno. Come associazione chiediamo al governo di posticipare il più possibile i decreti attuativi e fare in modo che l’obbligo di comunicazione degli eventuali allergeni sia lasciato alla comunicazione orale da parte del ristoratore, come peraltro avviene efficacemente tutt’ora.”

Per venire incontro alle esigenze degli operatori Confesercenti La Spezia ha istituito uno specifico servizio di consulenza e assistenza, direttamente in azienda, in merito alle modalità di aggiornamento di cartelli, menù, etichette, registri ingredienti. Il servizio è effettuato da professionisti qualificati. Telefonare a Confesercenti La Spezia, 0187/25881 e Sarzana, 0187/691600

Più informazioni su