laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

12° Trofeo di Natale

Più informazioni su

21 dicembre 2014, specchio acqueo antistante Passeggiata Morin

LA SPEZIA – Anche quest'anno, come ormai da tradizione, il Comitato e le Borgate del Palio del Golfo vogliono regalare alla città un’emozione per rendere il Natale più bello: il dodicesimo Trofeo di Natale, che verrà disputato domenica prossima, 21 dicembre.  Le disfide in ‘acqua fredda’ vedrà impegnati 12 equipaggi Senior (mancherà il Tellaro), mentre sono attesi 12 Junior e forse 8 femminili; le iscrizioni chiudono nella serata di oggi.

Il programma delle gare è quello canonico: 10,30 gara categoria Femminile, 11,15 gara categoria Juniores e alle 12,00 Gara della categoria Seniores.

Il Trofeo di Natale, nato in modo un po’ scherzoso, si è di anno in anno consolidato e per questa edizione si arricchisce di un evento dedicato ai bambini: il Villaggio di Babbo Natale, organizzato dal Comitato delle Borgate in collaborazione con la cooperativa Eureka. Una manifestazione voluta anche per festeggiare il 2015, anno del 90esimo.

“Il Trofeo di Natale – afferma l’assessore al Progetto Palio del Comune della Spezia, Jacopo Tartarini – dimostra, ormai, che la stagione del Palio duri tutto l’anno; giusto il tempo di fare un po’ di mercato per aggiudicarsi i vogatori più validi. Così come dura 365 giorni il nostro impegno per rendere questa manifestazione più forte.  Ne è esempio l’idea di rendere il Trofeo di Natale una festa per tutta la città e soprattutto per i bambini, grazie al Villaggio di Babbo Natale.

La Passeggiata Morin, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, diventerà un parco divertimenti e di attrazioni culinarie, dove i genitori con tranquillità potranno lasciare i più piccoli senza doverli trascinare durante l’immancabile shopping natalizio.

“Al Villaggio – spiega Francesca Micheli, vicepresidente del Comitato delle Borgate – verranno attrezzati giochi e gonfiabili. Né mancherà Babbo Natale in persona, grazie alla collaborazione di un borgataro che si è gentilmente prestato. Sarà inoltre presente un’area food con cioccolata calda, zucchero filato, pop-corn, e per nonni e genitori il vin brule. Quest’iniziativa rappresenta il numero zero di una nuova offerta che intendiamo rafforzare, anche per gli anni a venire”. 

Partner del Villaggio di Babbo Natale è l’azienda ATC Servizi. Come spiega il funzionario Riccardo Venturini: “ATC Spa non è solita dare contributi, ma questa volta abbiamo aderito alla richiesta del Comitato delle Borgate perché ci stiamo impegnando in una campagna di sensibilizzazione rivolta ai nostri più giovani utenti. Cerchiamo, infatti, di spiegare loro qual è il corretto utilizzo dei mezzi pubblici. Anche il Villaggio a loro dedicato per queste festività può, quindi, diventare un momento di incontro e di dialogo”.

Il Villaggio di Babbo Natale, nuovo impegno per le Borgate, non sarà l’unica novità nei prossimi mesi. “Il Comune della Spezia e il Comitato – racconta Patrizia Saccone, assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune della Spezia – stanno già preparando un importante appuntamento per l’8 marzo. In quell’occasione, le ragazze del Palio svolgeranno una gara speciale e tutta la città si vestirà di rosa, anche in attesa del Giro d’Italia”.

Più informazioni su