laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Convegno “La famiglia: risorsa sociale al centro della politica”

Più informazioni su

Venerdì 19 dicembre – ore 17.30 – Sala Multimediale Tele Liguria Sud

LA SPEZIA – «L’Italia trovi il coraggio di tornare a fare politiche a sostegno della famiglia». È il grido lanciato dal Forum nazionale delle Associazioni familiari che da oltre 20 anni, in Italia, si propone di valorizzare quel “soggetto sociale” che, nonostante tutto, consente la tenuta della comunità intera.
A questo appello hanno risposto anche le associazioni che costituiscono il Forum della nostra provincia programmando il convegno, aperto alla cittadinanza, “La famiglia: risorsa sociale al centro della politica” che si terrà venerdì 19 dicembre, alle ore 17.30, presso il salone multimediale di Tele Liguria Sud, sulla collina di piazza Europa.
Sarà un’occasione in cui poter ascoltare riflessioni e proposte da parte di persone che hanno responsabilità pubbliche, sia civili che religiose.

A queste persone Il Forum spezzino chiederà non di fare un’ennesima indagine sociologica ma piuttosto di sviluppare percorsi concreti perché la politica, una volta per tutte, si accorga che senza la Famiglia la società non esiste. E questa affermazione molto forte scaturisce dal fatto che la famiglia, come comunità primaria indispensabile, non solo non è sostenuta, ma è ostacolata.

La politica si accorga di lei, ma ancora di più impari dalla famiglia che è espressione del futuro; infatti quando decide di avere un figlio investe su un futuro di almeno 20 anni, al contrario della politica che guarda sempre molto da vicino, condizionata e preoccupata dal mantenimento del consenso.
 
Il convegno sarà aperto dal Prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani, e dal Vescovo della Diocesi La Spezia-Sarzana-Brugnato, monsignor Luigi Ernesto Palletti; a seguire Davide Fazioli, portavoce del Forum Terzo Settore, don Luca Palei, direttore della Caritas Diocesana, e Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia, con la partecipazione dell’onorevole Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, risponderanno alle sollecitazioni del Forum Famiglie spezzino. Modererà il convegno Enzo Millepiedi, giornalista.
 
Il titolo dell’incontro “Famiglia, risorsa sociale, al centro della politica” ricorda che il nucleo familiare ha uno specifico ruolo nel sociale, è soggetto economico, è richiamato in modo particolare nella Carta Costituzionale, ma l’affermazione “al centro della Politica” rimane ancora purtroppo un auspicio, anche se nelle famiglie alla stanchezza subentra l’esasperazione.
 
Il Forum spezzino, che compie proprio quest’anno 10 anni, attraverso una azione culturale ha cercato di promuovere la soggettività e la piena cittadinanza della famiglia nel sociale e si è preoccupato di ricercare contatti con gli amministratori della nostra provincia facendo proposte concrete di Politiche familiari e sollecitando sperimentazioni già avviate con successo in altri comuni d’Italia. Il Forum, tuttavia, non vuole dimenticare che un certo vento culturale rischia di diluire il concetto di famiglia, ne mina il suo costitutivo e si va a porre in modo troppo disinvolto nell’ambito legislativo, nel mondo dei mass media, ma quel che preoccupa di più nell’ambito educativo.

Più informazioni su