laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Natale Umberto 2014

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Laboratorio di Quartiere Umberto I invita la città a vivere l’atmosfera di attesa del Natale partecipando agli appuntamenti  di questo fine settimana:
 
Venerdì 19 dicembre alle 17,00 in Piazza Brin: Concerto musicale con “Vis Harmonica” un ensemble di giovani musicisti che ha, tra i vari traguardi raggiunti, la realizzazione della serie completa delle serenate per fiati di W.A.Mozart, opere eseguite nella provincia della Spezia e in quella di Massa-Carraracon l'Orchestra da camera della Spezia, nonché l'organizzazione – in collaborazione con il Conservatorio di musica "G.Puccini" – dell'evento "ContemporaneaMente", arrivato quest'anno alla sua III edizione, che organizza l'esecuzione di opere prime appositamente composte da giovani compositori spezzini. In questa occasione natalizia il gruppo andrà a proporre un repertorio moderno allo scopo di augurare un Buon Natale al quartiere Umberto I ed a tutta la cittadinanza.
 
Sabato 20 dicembre alle 10,00 presso la Ludoteca Civica, narrazione della fiaba: “Tino…Una fiaba di Natale” dove i bambini avranno lapossibiltà di “guardare” una fiaba anziché, come di solito accade, ascoltarla. Organizzata dall’Assessorato alla Città dei Bambini in collaborazione con l’ENS, Ente Nazionale Sordi sezione provinciale della Spezia,  sarà una speciale occasione per trasmettere ai bambini il fascino e la magia delle fiabe come momento di gioco e di comunicazione totale del corpo.
Alle 15,00 Mercatino natalizio in Piazza Brin a cura degli alunni della scuola “2 giugno”.
Seguirà alle 15,30  la Novena di canti natalizi della tradizione latino sudamericana a cura della Parrocchia  N.S. della Salute.
Alle 18,30 “Yoga della risata” presso la sede del Laboratorio di Quartiere, ViaCastelfidardo, 1 (necessario prenotare al 0187 717889), un’ora di “educazione alla risata” per scoprire l’importanza terapeutica ed il grande valore che il ridere porta con sé.
 
Domenica 21 dicembre la mattina ”Orto in piazza” e gioioso scambio di auguri con la colazione offerta dai commercianti del quartiere.
Alle 16,30 in Piazza Brin: “Disney’s Carol” concerto natalizio, un omaggio alla produzione cinematografica di  Walt Disney, eseguito dal coro “F. De André” con Gloria Clemente al pianoforte, direzione, arrangiamenti, Davide L’Abbatechitarra,  Andrea Cozzani basso e Paolo Cozzani batteria. Una selezione scelta di brani, legati tra loro da momenti musicali, e da alcuni testi interpretati  dai ragazzi. Il Coro Fabrizio De Andrè, composto da 60 elementi circa tra bambini e ragazzi , dai 5 ai 19 anni, da anni brillantemente impegnato in rappresentazioni e spettacoli di carattere teatrale, si cimenta dunque in una versione totalmente dedicata al canto, per celebrare una delle più grandi tradizioni musicali.
Seguirà alle 18,00 uno spettacolo folkloristico a cura della comunità romena residente in città, un incontro con le più tipiche e rappresentative tradizioni della Romania: usanze, canti natalizi, balli e musica.

Più informazioni su