laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sesta Godano si fa bella, aspettando il natale

Più informazioni su

SESTA GODANO – La popolazione di Sesta Godano vive momenti di intenso fervore per i preparativi dei festeggiamenti natalizi. A dare il via è stata l'amministrazione comunale con il tradizionale albero in piazza marconi, a seguire l'accensione dell'abete nell'Aia della Corte, a cura della Proloco Sesta Godano e Frazioni; infine il centro storico – con gli abitanti della "via vecchia" schierati in prima linea  – è diventato oggetto di un vero e proprio restyling  con rami di abete e decorazioni pensate ad hoc  per valorizzare l'uno o l'altro scorcio fra le case in sasso, con la direzione artistica di alcune volenterose artiste locali.

"L'impegno dimostrato dalla cittadinanza nel curare il centro storico è lodevole, dimostra l'attaccamento che abbiamo verso il nostro territorio e il nostro paese"- sorride il sindaco Marco Traversone, orgoglioso dei propri concittadini.
Tutti hanno partecipato all'addobbo del paese, cittadini e associazioni, fra cui la proloco, rappresentata dal presidente Sandro Garibotti: "Con cose semplici, tutti insieme, abbiamo potuto fare cose belle e importanti". E di "cose" importanti ve ne sono davvero nei prossimi giorni a Sesta Godano.

Il week end inizia con lo spettacolo degli alunni della scuola primaria Michele Boeri, venerdì 19 dicembre alle ore 21:00 presso il salone parrocchiale dell'anspi San Marco di Sesta Godano. La serata di sabato 20 sarà animata invece dai tradizionali canti natalizi e dalla lettura di poesie sul tema del Natale con NATALE, MUSICA E POESIA, a cura della Corale Val di Vara, con la partecipazione del coro di Borghetto di Vara. Domenica 21 dicembre è il momento di ASPETTANDO BABBO NATALE, a cura della Proloco Sesta godano e Frazioni. Fin dalla mattina nelle vie del centro storico e nell'Aia della corte sarà allestito il mercatino di natale. Nel pomeriggio i visitatori saranno allietati con vin brulé e canti di natale. Alle 17:00, finalmentel'arrivo di babbo natale con doni per tutti i bambini. Tutto questo è reso possibile dall'OPERAZIONE TI-RICICLO. Da diversi mesi infatti i volontari della proloco sono impegnati nella raccolta di vecchi giocattoli dalle famiglie, caduti in disuso spesso perché il bambino che li utilizzava è diventato grande. I balocchi, ri-imballati e impacchettati, vengono consegnati da Babbo Natale a nuovi proprietari. L'operazione TI-RICICLO è un importante iniziativa che pone l'accento sul valore delle cose e della condivisione.

La giornata prosegue e dopo cena – alle ore 21 presso il salone parrocchiale dove sarà proiettato il film-documentario UNA CANZONE PER IL PARADISO (fra gli "attori" don Gallo e Gino Paoli), introdotta musicalmente da Settimo Benedetto Sardo, che proporrà brani contenuti nel film accompagnati da Luca Falomi (chitarra), Daniela Piras (flauto), Christian Budearu (violino). Al termine della proiezione il regista Nicola Di Francescantonio sarà disponibile per domande e commenti sul film. L'iniziativa giova anche del contributo della Camera di Commercio di La Spezia.

"Io ho fatto soltanto il caffé" ammette commossa un'anziana abitante del centro storico "A 86 anni suonati non posso mica salire sulla scala, ma è bello vedere tanto movimento per le vie del paese e volevo anch'io dare una mano".

Più informazioni su