laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Simulato un caso di emergenza all’interno della galleria «Fresonara»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Con il coordinamento della Prefettura di La Spezia in data 17 dicembre 2014 è stata simulato un caso di emergenza all'interno della galleria "Fresonara" al km 105+400 in carreggiata est (direzione La Spezia S. Stefano Magra) dell'A15.  La Galleria Fresonara scelta per l'esercitazione, è costituita da due fornici paralleli con traffico monodirezionale della lunghezza di 900 metri. L'incidente ha simulato un incidente stradale coinvolgente più autoveicoli tra cui un mezzo trasportante ossigeno compresso. Obiettivo dell'esercitazione è stato verificare la capacità di risposta operativa integrata delle strutture preposte ai servizi di pronto intervento e l'applicazione delle procedure operative di cooperazione tra Vigili del Fuoco, 118, SALT, Polizia Stradale.

La squadra dei Vigili del Fuoco, unitamente al Funzionario di servizio e al servizio di foto video documentazione, ha simulato l'intervento nel luogo confinato (galleria) a seguito della perdita di ossigeno effettuando, prima di tutto la verifica delle condizioni di sicurezza dello scenario e, di seguito, congiuntamente al personale sanitario, l'estricazione del ferito dalla macchina incidentata. La simulazione ha permesso al personale Vigili del Fuoco intervenuto di usare attrezzatura di recente assegnazione costituita da turafalle ad aria compressa, di varie forme e misure, impiegati per il contenimento della perdita.
All'esercitazione hanno assistito come supervisori alcuni esperti internazionali per le emergenze in galleria inviati  dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Più informazioni su