laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Spazio 32: la proiezione del film Persepolis e il workshop per bambini di Gregorio Giannotta

Più informazioni su

I prossimi appuntamenti di dicembre

LA SPEZIA – Spazio 32, nuova sede della biblioteca della Fondazione Carispezia e spazio culturale rivolto soprattutto ai giovani, dopo l'apertura di venerdì scorso con la mostra Inediti di Guido Crepax, presenta due appuntamenti nel mese di dicembre: la proiezione del film Persepolis e un workshop per bambini curato dall’illustratore Gregorio Giannotta.
 
Venerdì 19 dicembre, alle ore 16, verrà proiettato il film d’animazione Persepolis di Marjane Satrapi (2007), vincitore del Gran premio della giuria al Festival di Cannes e candidato all’Oscar.
Il film è tratto dalla omonima graphic novel autobiografica, scritta e disegnata dalla Satrapi. Iraniana di nascita ma francese d’adozione, Satrapi racconta la sua esperienza di donna cresciuta all’epoca del regno dello Scià, della Repubblica islamica, della guerra con l’Iraq. Per la trasposizione cinematografica del suo fumetto si è avvalsa della collaborazione di Vincent Paronnaud, con il quale ha realizzato anche il suo secondo film, Pollo alle prugne, uscito nel 2011.
 
Pochi giorni prima di Natale, il 22 dicembre, Spazio 32 sarà dedicato ai bambini con il laboratorio La mappa per Babbo Natale a cura di Gregorio Giannotta e realizzato in collaborazione con Artemisia Servizi Culturali, che ha già registrato il tutto esaurito. Giannotta, diplomato all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha pubblicato disegni, illustrazioni, copertine e storie a fumetti per diverse edizioni, tra cui Andersen il mondo dell’infanzia, il Golfo, Mazurka, Il nuovo Male, Re Nudo, Gud e Mono.
 
Prosegue, inoltre, fino al 30 gennaio la mostra Inediti di Guido Crepax, 20 tavole originali e inedite di Valentina, il personaggio femminile più famoso del fumetto italiano, che nel 2015 compie 50 anni.
Il volume Inedito di Guido Crepax sarà dato in omaggio ai primi 60 che si iscriveranno a Spazio 32 con l'apposita card.
 
Spazio 32 si trova in via D. Chiodo 32, a fianco del palazzo della Fondazione. Tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30, sono a disposizione del pubblico – oltre ai volumi della Biblioteca della Fondazione Carispezia, dedicati soprattutto al patrimonio artistico, storico ed economico locale –  libri a fumetti e illustrati, graphic novel, Ipad contenenti riviste di settore, wi-fi gratuito.

Più informazioni su