laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Doppio soccorso nei boschi nella mattinata di oggi per i Vigili del Fuoco

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il primo incidente è accaduto alle 9.00 circa, nei boschi in località Senato, nella collina sopra la pista di go-kart ed ha visto coinvolto un 43enne bosniaco ma residente a Sarzana, che mentre tagliava degli alberi ha perso i sensi, probabilmente a causa di un malore. Fortunatamente non era solo e quelli che erano a lavorare con lui hanno subito chiamato il 118. Come da protocollo, quando il soccorso è in zona impervia, il 118 ha a sua volta allertato il 115 ed in poco tempo sia l'equipaggio sanitario che la squadra dei Vigili del fuoco di Sarzana erano sul posto.
Per prima cosa il giovane è stato stabilizzato dal medico, dopodichè è stato immobilizzato su una barella da sentiero e ricondotto a piedi sulla strada dove lo aspettava l'ambulanza.


Il secondo incidente è avvenuto, quasi contemporaneamente, nei boschi nel comune di Castelnuovo Magra in località Sarticola Bacchiano. Un uomo di 58 anni residente a Sarzana, è stato colpito alla gamba da una grossa acacia che stava tagliando. Anche in questo caso sono giunti sul posto sia i Vigili del Fuoco della Spezia che un equipaggio medico del 118. Il recupero del ferito è stato particolarmente lungo e laborioso in quanto l'area boschiva dove si trovava non consentiva all'elicottero Drago di operare in sicurezza, e quindi è stato organizzato un lungo trasporto a mano della barella, attraverso un profondo canalone, per trovare un spazio più aperto cosi' da consentire a Drago di vericellare il boscaiolo a bordo e trasportarlo all'ospedale Sant'Andrea.

Più informazioni su