laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lerici festeggia il Natale con il Presepe Vivente… e solidale

Più informazioni su

LERICI – Sabato 20 e domenica 21 dicembre, Lerici torna ad immergersi nella magica atmosfera natalizia del Presepe Vivente, giunto alla quarta edizione.

Uno scenario straordinario, allestito con cura dalla comunità lericina, che come ogni anno si è data molto da fare. L'organizzazione è frutto di un lavoro comune a cui hanno partecipato la parrocchia, i commercianti, la borgata marinara, con il patrocinio del Comune di Lerici.

Dalle 16.00 alle 19.00 Lerici si trasformerà nell'antica Betlemme, ai tempi della nascita di Gesù Bambino : Piazza San Rocco ospiterà la capanna della Natività, con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, affiancati dal bue e dall'asinello.
Il Presepe si estende poi in Piazza Garibaldi, con i cavalli, i Re Magi a cavallo, e la Capanna di Erode, la fattoria con gli animali da cortile, i falconieri in piazza Cesare Battisti e il mercato della frutta in via Fornara.

Fra via Cavour e Piazza Garibaldi si troveranno i figuranti alle prese con i mestieri dell’epoca : lavandaie, scalpellino, fabbro, tessitrici, fattucchiera, impagliatrici di cestini, insieme al pony per i bambini. In Archivolto Brondi si potranno incontrare i pescatori e in Rotonda Vassallo gli arcieri, mentre le vie del paese saranno allietate dagli sbandieratori dagli zampognari.

Non mancheranno prelibatezze gastronomiche nei vari punti di ristoro, con frittelle di baccalà, castagnaccio, sgabei, crepès, panini con salsiccia, caldarroste, cioccolata calda, torte dolci, vin brulè.

La bellezza delle festa risiede non solo nello spettacolo scenografico allestito, ma anche nel gesto di solidarietà da parte della comunità lericina, che ha deciso di devolvere le offerte in denaro dei visitatori, agli alluvionati della Liguria e della vicina Toscana. Motivo in più per partecipare numerosi.

Più informazioni su