laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Natale 2014. Le proposte dei pasticceri di Confartigianato

Più informazioni su

LA SPEZIA – I pasticceri di Confartigianato invitano a riscoprire il prodotto artigianale e i sapori antichi come fattore di appartenenza alle nostre comunità: la Spungata di Sarzana, la Focaccia dolce di Ortonovo, i Secconi di Castelnuovo e il Pane del Marinaio di Levanto. “Siamo oramai vicini ai giorni delle feste e abbiamo tutti bisogno di dolcezze per dimenticare l'Imu, la Tasi e le imposte locali – spiega il direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli – per poter godere della tradizione del “Natale” proponiamo il profumo e il sapore dei dolci artigianali di pasticceria. Gli spezzini non vogliono rinunciare al prodotto artigianale e anche solo acquistando una piccola specialità artigianale potranno godere con la propria famiglia e con i più piccoli di casa riappropriandosi dello spirito del natale che parla di albero, presepio e panettore”. «I prezzi della pasticceria e dei panettoni artigianali non sono cambiati – prosegue il Presidente dei pasticceri Confartigianato, Piero Bezzi tranquillizzando i consumatori – pur subendo l’aumento dei costi delle materie prime i prezzi si attestano dai 18 ai 24 euro al kg. a seconda della tipologia». Alla Spezia le imprese del settore sono 234, con un leggero incremento rispetto lo scorso anno.

Ecco alcune delle le proposte dell’Associazione Pasticceri della Spezia.

LA SPEZIA
 
ARMANI EURO – Piazza Concordia, 8
La più richiesta per Natale è la Montenegrina fatta con crema, panna e cioccolato. Il panettone genovese nelle due versioni: con o senza lievito.
 
BERZANI – Via del Canaletto, 287
Panettoni a lievitazione naturale. Su richiesta tutti i tipi di dolci con decori natalizi: torta Gandolfi, Sacker con tartufata, torta Fedora ecc.
 
BEZZI – Via Monteverdi, 36
Le specialità: pandoro, panettone cioccolato e pere, pandolce genovese e la veneziana con le albicocche.  Panettone gastronomico.
 
CORBANI – Via Napoli, 34
Panettoni a lievitazione naturale, pandolce genovese e pandolce antica Genova, pandoro e tutta la pasticceria salata.
 
FEDERICO – Via Fiume 204
Ricciarelli e panforte artigianale, tronchetti natalizi, panettoni glassati al cioccolato e quelli all’ananas semi candito. Panettone gastronomico e tutta la pasticceria salata.
 
FIORENTINA DI  IVALDI INES – Via XXIV Maggio, 120
Le più richieste sono: la Montenegrina fatta ancora con l’antica ricetta originale di famiglia, e il Tronchetto di Natale.
 
FIORINI – Piazza Verdi
Pupazzi di neve di meringa, alberi di frolla e zucchero, casette di Natale di biscotto e glassa reale, panettoni con presepe e tronchetti di Natale.
 
GENTILI – Via Genova 110/112
Panettoni tradizionali, glassati e tronchetti natalizi al Pan di Spagna.
 
GIUBEA
Piazza del Bastione – La Spezia
Via Landinelli, 34 – Sarzana
Panettoni a lievitazione naturale. La novità di quest’anno è il panettone ai marron glace, il più richiesto  quello al  cioccolato e barolo chinato.
 
L’ARTIGIANO DEL CIOCCOLATO – Via Nino Bixio, 46
Le novità di quest’anno sono i Babbo Natale; poi i medaglioni e tutti gli addobbi per l’albero di Natale, i centrotavola, i presepi, i panettoni e mille altre leccornie tutte rigorosamente del miglior cioccolato.
 
LA GENUINA – Via Veneto 189 V.le San Bartolomeo 363
Panettoni classici e glassati, pere e cioccolato, 5 cereali e mirtillo ma il cavallo di battaglia rimane il panettone all’albicocca.
 
LE TORTE DI AGATA – Via Cavallotti 57
Profumo di dolci e di Natale in questo piccolo laboratorio che fa ritornare indietro nel tempo. Cupcake e mini cupcake anche salate e vari tipi di pane briosciato per gustosi abbinamenti da aperitivo o sfizioso antipasto. Specialità francesi come calissons, sablès e macarons. Panforte, cremini e tante idee regalo 
 
ROSSI – Via Veneto, 223
Panettone alle albicocche, cannella e glassato cioccolato bianco; pere e cioccolato anche in versione pandolce genovese e la torta di noci.
 
SILVANA – C.so Cavour, 401    
Pandolce genovese classico e di frolla, panettone al cioccolato, albero di Natale al cioccolato ed il panettone salato fatto da tante golosissime tartine. Per chi non ama i canditi, il panettone si arricchisce di cioccolato o di noci, nocciole, pinoli e mandorle. Ma sono tanti i golosi abitudinari che neanche a Natale rinunciano ai mitici lunghi cannoli caldi e ricchi di crema.
 
VIA DEI MILLE DOLCI – Via dei Mille 101
Tante le golosità proposte da questo incantevole laboratorio: dai macarons al panforte al torrone artigianale; panettoni e pandoro decorati e farciti, casette di pan di zenzero, biscotti natalizi e ricciarelli.
 
ARCOLA
 
BIAGIONI – Via Sommovigo, 217
A più richiesta è la torta Fedora con pan di spagna, panna e cioccolato. Ma ci sono anche  il tronchetto natalizio, le veneziane e la focaccia genovese.  Panettoni gastronomici e pasticceria salata
 
BOLANO
 
F.LLI GROSSI
V.le Italia 62 – loc. Ceparana – Bolano
Via Prov.le Piana 31 – Bottagna – Vezzano Ligure
Le sfogliate e le meringhe con decori natalizi sono sempre le più richieste. Panettoni tradizionali, glassati e tutta la pasticceria natalizia compresa quella salata.
 
CASTELNUOVO MAGRA
 
MONTEBELLO – Via Canaletto, 19 – via Aurelia
Oltre alla focaccia dolce che può essere arricchita con gocce di cioccolato,  il più richiesto è il dolce seccone natalizio castelnovese. Non mancano tutti i tipi di panettone e pandoro che quest’anno si arricchiscono con il cioccolato e tutta la biscotteria natalizia.
 
FOLLO
 
PERUTELLI & CATONI – Via Europa, 2/a-b
Panettoni rigorosamente artigianali e tutta la pasticceria dolce e salata.
 
LERICI
ILLICE di Zanelli Carla – Via Roma 45
Oltre al classico panettone troviamo la focaccia tipica di Lerici e la golosa torta pinolata fatta con  pan di spagna, confettura di albicocca, pasta di mandorla e ricoperta con pinoli. Inoltre tutta la particolare pralineria assortita.
 
LA CASA DEL PANE – P.zza della Libertà 5
Il pandolce genovese richiesto dai residenti e dai turisti e tante altre specialità.
 
LEVANTO
 
BIANCHI – Via M. Vinzoni, 33
Panettone, pandolce e pane del pescatore. Richiestissimi il Nocciolato al latte e fondente e la  torta al cioccolato.
 
DOLCE LIGURIA – Loc. Piè di Legnaro
Pandolce del marinaio e oltre 50 tipi di biscotti dall’albero di stelle ai passin, dalle stelle di natale speziate al chicco di caffè.
 
PERLA – Piazza Staglieno, 33
Fra le tante specialità artigianali spiccano i panettoni decorati con un presepe di cioccolato e zucchero e i pandoro ricoperti di cioccolato e scavati per accogliere una dolcissima natività al cioccolato. Richiestissimi durante tutte le feste i panettoni gastronomici salati.
 
VOTTERO – Via E. Zoppi, 13
I panettoni tradizionali e farciti si rivestono, a richiesta, di cioccolato e decori natalizi. E poi i baci di Levanto, le veneziane glassate con l’amaretto e mandorle con o senza canditi, il pane del marinaio e il torrone.
 
ORTONOVO
 
FORNERIA PASTICCERIA GIANFRANCHI – Via Aurelia 190 
Panettone tradizionale ma anche alle fragole, tropicale con mango papaia e ananas o ancora con i marron glace. Focaccia di Ortonovo con amaretti, mandorle e uvetta, secondo un’antica e segretissima ricetta del paese.
 
SARZANA
 
GEMMI – Via Mazzini, 21
Questa pasticceria storica di Sarzana è il regno dei golosi e conserva il ricordo e le emozioni di tanti che non dimenticano il vecchio pasticcere Silvano Gemmi con il suo papillon alla cassa. La spungata anche a Natale è sempre la più richiesta ma l'instancabile 'genio' di Fiammetta ha recentemente dato vita ad altri due dolci il Panpapale e il Paolini, per celebrare i 550 anni di Sarzana Città.
 
IL FORNARETTO – Via Sarzanello, 234
Oltre ai panettoni artigianali tradizionali, quest’anno sono da provare quelli ai frutti di bosco e quelli farciti con la crema chantilly. Il tronchetto di Natale ai marron glace e lo Zelten tipico dolce con frutta secca oltre al pandolce genovese con fichi, noci e pinoli, alla focaccia dolce con amarene sciroppate e glassata alle mandorle.
 
MALU’ – Viale Mazzini, 27
Via Aurelia 166 – Prati di Vezzano
Ottima la Spongata ma anche la focaccia sarzanese e tutti i dolci tipici della tradizione. I panettoni possono essere classici o con gocce di cioccolato, pere e cioccolato, ananas, mandarino cinese.
 
PORTA PARMA – Via Sobborgo Spina 60
Panettoni tradizionali e pandoro, panettoni glassati al cioccolato, cioccolato e pere, ananas. Amarena e cioccolato, albicocca 

Più informazioni su