laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I Lions donano Holter alla Neurologia

Più informazioni su

LA SPEZIA -Il 7 giugno 2014, si è tenuta a La Spezia, presso la  Camera di Commercio una conferenza divulgativa dal titolo: “ Capire il cervello: risonanza magnetica, arte e matematica”.

Alla conferenza hanno partecipato relatori di elevato profilo scientifico: il prof Massimo Del Sette, primario della divisione di Neurologia dell’Ospedale S. Andrea di La Spezia che ha trattato il tema del futuro della neurologia clinica,  la professoressa Claudia Gandini Wheeler-Kingshott  (Isitute of Neurology, University College London, UK) che ha illustrato le nuove tecniche di Risonanza Magneticaper lo studio funzionale del cervello, il dr. Matteo Pardini del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova che ha presentato una ricerca sulla connettività cerebrale e le patologie neurologiche ed il prof. Egidio D’Angelo (Brain Connectivity Center, IRCCS C. Mondino Pavia) che ha illustrato l’ambizioso progetto europeo per capire il cervello umano, Human Brain Project: la ricerca europea per capire il cervello.

L’evento è stato organizzato da alcuni Lions Clubs della provincia di La Spezia, in particolare ne sono stati promotori il Lions Club “Colli Spezzini “ e “ Cinque Terre” ma hanno offerto la loro collaborazione anche altri Lions Club della provincia,(Valli del Vara,  Roverano, Portovenere Torre Scola,  Gli Ulivi).
ù
Questa partecipazione ha permesso di collegare la conferenza alla proposta di un importante Service che consisteva nel donare un Holter Transcranico alla Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale di La Spezia.

L’Holter Transcranico TCD-X per il monitoraggio ambulatoriale  di eventi trombo embolici cerebrali  è uno strumento estremamente innovativo  per la diagnosi e la terapia degli stessi e il suo utilizzo ha una importantissima ricaduta sulla popolazione spezzina e non solo.

Il service ha richiesto un grande lavoro di coordinazione per poter reperire le risorse necessarie e per questo è stato utile anche organizzare alcuni eventi benefici nel corso dei mesi scorsi ( Gara di Golf al Golf Club Marigola di Lerici, con Cena e Lotteria di Beneficenza ; Conferenza  a tema economico al Circolo Ufficiali della Marina Militare ).

A questi eventi  hanno partecipato attivamente di molte persone, estremamente sensibili al tema di contribuire alla donazione di uno strumento d’avanguardia per il ns ospedale.

Tutto questo ha fatto si che nel mese di dicembre 2014, con delibera dell’ASL 5 SP del 27.11.2014, l’Holter Transcranico TCD-X  è stato inventariato, collaudato e consegnato alla S.C. di Neurologia di La Spezia.

E’ pertanto doveroso ringraziare tutti i soci dei Lions Clubs partecipanti, ma anche tutti i cittadini che hanno partecipato agli eventi benefici organizzati, i soci del Golf Club Marigola e il gestore del Ristorante il golf di Lerici,  la Banca San Paolo che ha sponsorizzato la conferenza al Circolo Ufficiali della Marina Militare, nonché la direzione del Circolo stesso.

Più informazioni su