laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Raffaella Paita su Stato di Emergenza

Più informazioni su

GENOVA – "Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per gli eventi alluvionali del mese di novembre. La cifra stanziata a valere sul 2015 ammonta a 35 milioni di euro.

Non corrispondono al vero dunque le affermazioni riguardo errori procedurali commessi dalla Regione per la richiesta dello stato di emergenza. Si è trattato di un lavoro complesso, perché ricordo che tra il 3 e il 18 novembre ci sono stati tre eventi che hanno coinvolto l'intero arco ligure.

Il Dipartimento ha richiesto alcuni chiarimenti con una nota pervenuta alla Regione; in particolare, si richiedevano approfondimenti circa la quantificazione del danno, soprattutto riguardo i territori delle provincie diverse da Genova. A tale nota, la Regione ha risposto puntualmente, sulla base delle schede di segnalazione del danno nel frattempo pervenute, che hanno confermato sostanzialmente, nel loro insieme,  i dati raccolti in precedenza.
Il  dettaglio di ogni singolo  intervento, inoltre, è stato messo in condivisione per via informatica con lo stesso Dipartimento, al quale è stato aperto il portale che raccoglie tutte le segnalazioni pervenute, corredate di documentazione fotografica. E' sulla base di questo lavoro istruttorio che oggi è stato dichiarato lo stato di emergenza. Questi i fatti.

Era doveroso fare chiarezza per rassicurare i territori interessati." – Raffaella Paita, assessore protezione civile Regione Liguria

Più informazioni su