laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Nuovi criteri per inserimenti in asili nido e scuole dell’infanzia

Più informazioni su

Delibera di Giunta approvata

LA SPEZIA – L’assessore alla pubblica istruzione Luca Basile informa che nell’ultima seduta di Giunta è stato approvato un importante provvedimento  che introduce nuovi criteri per l’inserimento dei bambini negli asili nido  e nelle scuole dell’infanzia comunali.
In particolare sono stati integrati i criteri di attribuzione dei punteggi per la formazione delle graduatorie d’accesso ai servizi per la prima infanzia per bambini da 0 a 6 anni al fine di favorire  adeguate modalità di orientamento sugli inserimenti, creando situazioni di eterogeneità sociale e culturale che tutelino le condizioni di vita dei bambini.
 
Nello specifico sono stati attribuiti punteggi a favore di nuclei famigliari costituiti solo da  genitori e figli senza altre figure di riferimento all’interno del nucleo (con una riserva di punti specifica per quei nuclei con genitori d’età entro 30 anni).
È  stato, inoltre, introdotto un punteggio aggiuntivo se si effettua la prima scelta nella struttura più vicina al luogo di residenza o di lavoro.

Infine è stata inserita una riduzione tariffaria dedicata a quei nuclei familiari in cui siano presenti due o più figli inseriti nei servizi comunali 0-6 anni e che abbiano presentato un’attestazione ISEE sino a 40.000 euro, prevedendo uno sconto fino al 30% anche sulla tariffa del primo figlio.

Più informazioni su