laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Riparte la nuova edizione di “Museoland. I musei dei bambini”

Più informazioni su

Da sabato 3 gennaio Si comincia col Museo del Sigillo e col CAMeC e per l’Epifania tutti al Museo Etnografico per una Befana “aromatica”

LA SPEZIA – Anche nel 2015 continuano gli appuntamenti di “Museoland. I musei dei bambini”, il programma di laboratori per bimbi dai 5 agli 11 anni promosso e organizzato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e dalla Cooperativa Zoe per scoprire e vivere i musei spezzini in modo unico e con creatività.

Primo appuntamento sabato 3 alle ore 16 al Museo del Sigillo con “I Signori del Tempo. I sigilli con calendari perpetui”. Ispirandosi ai sigilli del museo creati trecento anni fa, i giovani partecipanti potranno realizzare un calendario perpetuo in puro stile settecentesco per diventare anche loro veri “Signori del Tempo”!

Domenica 4, sempre alle ore 16, ma al CAMeC “Calza d'artista”, originale appuntamento in cui la calza della Befana diventa una scultura tridimensionale da plasmare con fantasia e riempire di creatività.

Martedì 6, infine, alle 16, arriva “Una befana molto…aromatica” che accoglierà i bambini al Museo Etnografico. Nel calendario contadino la festa dell’Epifania segnava il nuovo ciclo della natura, quasi un anticipo di primavera, per questo durante il laboratorio i bimbi celebreranno insieme l’arrivo della simpatica “Vecchia” preparando una calza molto speciale, che profumerà la casa.

I laboratori hanno una durata di circa 1h e 30 – 2h e un costo 5 euro a bambino.

Per info e prenotazione per i laboratori (obbligatoria):
MUSEO DEL SIGILLO – Via del Prione 234 – 0187778544 –annanancy.rozzi@comune.sp.it
CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea – Piazza Cesare Battisti 1 – 0187.734593 –cristiana.maucci@comune.sp.it
MUSEO ETNOGRAFICO – Via del Prione, 156 – 0187258570 –museo.etnografico@laspeziacultura.it – giacomo.paolicchi@laspeziacultura.it
COOPERATIVA ZOE – SERVIZI DIDATTICI Amanda Moruzzo – 334.9968868 Silvia Benvenuti – 389.9464044didattica@zoecoop.it

 

Più informazioni su