laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Follo vince… ma non convince

Più informazioni su

Contro Moncalieri, una squadra fuori fase centra il successo grazie al talento e all'esperienza

LA SPEZIA – Dopo lo stop contro il SAT Crocetta, Basket Follo torna alla vittoria battendo lo Zerouno Moncalieri, ma senza convincere né tantomeno brillare: i biancocelesti s’impongono con soli quattro punti di vantaggio – 73 a 69 il finale – su un avversario dal bagaglio tecnico nettamente inferiore, che però arriva al PalaMariotti su di giri, pronto a mettere in campo energia e ritmo.

L’approccio rinunciatario dei padroni di casa, con le pile scariche dopo i tre incontri ad alta tensione contro le corazzate Spezia Tarros, Domodossola e Crocetta, facilita le cose agli ospiti: i ragazzi di Gioan e Fambrini vanno addirittura sotto per quasi due tempini, anche se non permettono agli avversari  di prendere il largo,  concedendo un massimo vantaggio di 6 lunghezze (15-20), e solo grazie ad un guizzo vanno alla pausa lunga in superiorita' (37-34), dopo aver chiuso la prima frazione all'inseguimento (12-17). Al rientro dagli spogliatoi, il Follo si risveglia e mostra i muscoli (61-43 +18), per poi tornare nel torpore. Abdogan e' pronto trascina i compagni verso il recupero: quando manca 1'19'' alla sirena, Baldasso segna su azione, subisce fallo e mette un supplementare da brivido (69-67, +2). A togliere le castagne dal fuoco ci pensa Andrea Russo dai 6,75 (72-67), e l’esperienza unita al sangue freddo permette al club presieduto da Attilio Amadori di tenere duro nella corsa verso i play off. Coach Danilo Gioan non è soddisfatto: “Siamo figli di noi stessi – ha dichiarato nel postpartita – dopo tre gare che hanno richiesto una grande intensità mentale, si è verificato un calo di tensione. Siamo stati inguardabili per tre quarti, dopo esser entrati in campo molli, fiacchi. Quanto visto è il riflesso dell’andamento degli allenamenti: se le partite si preparano bene, i riscontri sono positivi, e viceversa. Siamo stati bravi a portar via la partita, unendo fortuna e capacità, ma non ci si può presentare a questo modo”. Dopo il turno di riposo in concomitanza con la Final Eight di Coppa Italia, il Follo tornerà in campo il 15 marzo nella trasferta contro il Bra.

Basket Follo – Zerouno Moncalieri 73-69

Basket Follo: Russo A. 12, Russo M. 16, Delibasic 15, De La Cruz 8, Casettari 15, Tardivi n.e., Steffanini N., Steffanini L., Benites, Rege Cambrin 7. Allenatore: Danilo Gioan. Aiuto Allenatore: Lorenzo Fambrini

Zerouno Moncalieri: Fiore 2, Agbodan 14, Pichi 10, Di Bonaventura 8, Vangelov 2, Facchino 8, Trovato 5, Balldasso 18, Rauti, Tomatis 2. Allenatore: Luca Ciaboco. Aiuto Allenatori: Giuseppe Siclari e Paolo Perzolo.

Parziali: 12-17, 37-34, 57-43.
Arbitri: Stefano Nuara di Busalla (GE) e Stefano Oro di Genova.

Più informazioni su