laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

ANPI Follo: il nostro Calendario nelle scuole

Più informazioni su

FOLLO – Dopo l'enorme successo tra la cittadinanza, con quasi il tutto esaurito e la distribuzione di centinaia di copie, il nostro calendario approda nell'Istituto comprensivo scolastico "Salvo D'Acquisto", per un incontro con gli studenti delle scuole medie di Follo.

Così, la nota della sezione 'ANPI di Follo "Orazio Montefiori" commenta l'iniziativa che si terrà alla scuola media follese domani pomeriggio.

"Si tratta di un passaggio fondamentale del nostro progetto – dichiara William Domenichini, segretario della sezione ANPI follese – e soprattutto in linea con la ragione culturale della nostra associazione, sensibilizzare ed aiutare le scuole ad avere strumenti di conoscenza della nostra storia, quella epica e meravigliosa che ci ha donato Giustizia e Libertà"

"Presenteremo il calendario agli studenti follesi, coinvolgendoli nella nostra storia locale, legata alla Resistenza partigiana, ma sarà anche un momento di cultura civica, poiché il nostro calendario è Resistenza e Costituzione, ripercorrendo i primi 12 articoli della Costituzione, che accompagneranno la scolaresca per tutto l'anno.

"Personalmente – conclude Domenichini – una grande emozione, sono cresciuto in quella scuola ricevendo la visita di grandi uomini come Fasoli, Dany Bucchioni ed altri partigiani che ci raccontavano la loro straordinaria esperienza. A noi il testimone, onore ed onere di un lascito morale che abbiamo il dovere di tenere vivo e tramandare".

Più informazioni su