laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Fiera San Giuseppe. Consorzio Spezia in Centro: «L’amministrazione si decida, una volta per tutte!»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Ancora una volta assistiamo, impotenti, all'ennesimo ripensamento della nostra amministrazione comunale. Negli ultimi anni più volte sono stati creati tavoli di discussione per definire, tenendo conto di tutti gli interessi in gioco, quando e come organizzare la Fiera di S. Giuseppe.

Ecco che anche quest'anno siamo da capo: tanto tempo si è perso, le promesse fatte vengono disattese e nasce la polemica.

Da una parte i residenti del centro storico che verranno assediati per quasi 6 giorni da divieti, porchette e palloncini; dall'altro gli amanti della fiera; i tanti forestieri che arriveranno solo di sabato e domenica; i circa 600 ambulanti (quasi tutti provenienti da fuori provincia); infine noi, i commercianti della città, che per una settimana potrebbero andare in ferie ma che in alcun modo sono contrari ad una delle più storiche attrazioni della città.
Non vogliamo lamentarci, alimentare la polemica, quel che è fatto è fatto e la Fiera durerà ancora una volta 4 giorni, in barba, come detto, agli impegni presi.

Permetteteci però di sottolineare che questo è solo l'ennesimo esempio di come siamo amministrati: buona volontà, a volte buone idee, tanti sacrifici economici ma una totale assenza di visione e di regia.
Basta fare un giro sul sito del Comune: questa città, che sta faticosamente tentando di rilanciarsi, può vantare alcune manifestazioni che hanno dimostrato negli anni di funzionare e di creare ritorni, anche economici, oltre che di immagine. Il Palio del Golfo, la Festa della Marineria, la Fiera di San Giuseppe, Liguria da Bere, il Festival del Jazz, il Vola alla Spezia, il recente Parchi in piazza, la Fattoria in Città e non si offenda nessuno se ne dimentichiamo qualcuna.
Ebbene, di tutte queste manifestazioni non si trova nulla, né un sito aggiornato, né alcuna notizia sulle date di svolgimento (eccezion fatta per la 90a edizione del Palio del Golfo, ma è l'unica data fissa!). Sono gli eventi che dovrebbero sostenere l'economia cittadina e nessuno sa ancora se e quando saranno realizzate. Qualcuno potrebbe scherzare e dire: meglio non sapere tanto cambiano idea….

Occorre, una volta per tutte, che qualcuno si prenda la responsabilità di dare un senso a questi sforzi, alla voglia di crescere che più volte abbiamo dimostrato, senza più perdere tempo!
Decidiamo una volta per tutte quando e come fare la fiera di San Giuseppe (la proposta dell'Assessore Mori di realizzarla in soli 2 giorni, il sabato e domenica più vicini al 19 marzo pensiamo sia la soluzione che accontenta tutti e che non stravolge le abitudini dei residenti e) ma non fermiamoci qui.

Facciamo in modo che ciò che è accaduto in questi giorni non si ripeta, che tutto ciò che richiede il lavoro di più realtà venga programmato con un certo preavviso e che gli operatori commerciali si sentano parte di un progetto che, se non verrà realizzato, porterà allo svuotamento totale del nostro centro storico.

Simone Vezzoni
Presidente Consorzio Spezia in Centro

Più informazioni su