laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Tra terra e cielo. Credenti e non credenti nella società globale”

Più informazioni su

Venerdì 6 marzo ore 17, Urban Center

LA SPEZIA – Vannino Chiti, senatore del Pd, già Presidente della Regione Toscana e Vicepresidente del Senato, studioso del movimento cattolico, sarà il prossimo ospite dell’Associazione Culturale Mediterraneo.
Venerdì 6 marzo alle 17, all’Urban Center di via Carpenino, Chiti presenterà il suo ultimo libro “Tra terra e cielo. Credenti e non credenti nella società globale”. Discuteranno con lui Izzedin Elzir, Imam di Firenze, Presidente dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia, e Massimo Toschi, personalità del mondo cattolico, consigliere del Presidente della Regione Toscana per la cooperazione internazionale.

Il tema del libro è la necessità di realizzare un fertile incontro tra politiche, culture e religioni. Prendendo le mosse dalla straordinaria novità dell’elezione di Papa Francesco, le riflessioni di Chiti tracciano un quadro degli sconvolgimenti in corso nel mondo islamico, individuano gli scenari con cui le sinistre europee sono chiamate a misurarsi e costituiscono un energico richiamo al valore del dialogo per costruire società improntate ai valori della democrazia, della civiltà e della solidarietà. Nella tutela della dignità della persona e dei diritti dei popoli, le religioni possono svolgere un ruolo prezioso e realizzare, attraverso la politica della collaborazione tra credenti e non credenti, il bene comune.
Al mattino, alle 10,30 in sala Dante, Chiti, Elzir e Toschi parteciperanno all’incontro con gli studenti
spezzini organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo e dalla Consulta Studentesca Provinciale sul tema “Dialogo tra religioni e culture: la via per sconfiggere il terrorismo e i fondamentalismi”

Più informazioni su