laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Accertata sottrazione di circa 350 mila litri di Gasolio al pagamento dell’accisa

Più informazioni su

Ufficio Delle Dogane di La Spezia

LA SPEZIA – A seguito di attento monitoraggio del territorio e delle connesse attività di analisi dei rischi locali circa il corretto impiego di gasolio agevolato o esente, è emerso che un’azienda agricola dell’hinterland spezzino, per diversi anni ha sottratto gasolio al pagamento dell’accisa.

Le indagini si sono protratte per oltre un anno e hanno coinvolto l’Ispettorato Agrario per la Regione Liguria (ex CIDAF), nonché i numerosi depositi commerciali, liguri e toscani, da cui provenivano le consegne di gasolio alla ditta.

In particolare, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane hanno accertato che la ditta in esame, ha usufruito in modo improprio delle agevolazioni relative all’utilizzo di gasolio colorato e denaturato in esenzione di accisa per coltivazione sotto serra e di gasolio agevolato per usi agricoli.

L’Azienda agricola ha in sostanza utilizzato, indebitamente, 201.000 litri di gasolio in esenzione di accisa per coltivazione sotto serra e 147.000 litri di gasolio agevolato per usi agricoli, creando un danno all’erario di circa 100.000 euro per evasione di accisa e iva afferente.

I titolari dell’azienda agricola sono stati denunciati alla locale Procura della
Repubblica per i reati di cui agli artt. 110 c.p. e 40 D. Lvo 504/1995.

Più informazioni su