laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lorna Windsor e Antonio Ballista protagonisti del terzo appuntamento di “Concerti a Teatro”

Più informazioni su

Venerdì 6 marzo – ore 21.00 – Teatro Civico

LA SPEZIA – Venerdì 6 marzo, al Teatro Civico della Spezia, alle ore 21, si terrà il terzo appuntamento della stagione 2015 di “Concerti a Teatro”, promossi dalla Fondazione Carispezia.
 
Interpreti della serata saranno Lorna Windsor e Antonio Ballista, che trasporteranno il pubblico nella Parigi dell’Ottocento attraverso le musiche di Gioachino Rossini e Jacques Offenbach.
 
Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Ha fatto personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, lavorando spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta popolare e quella colta. Si è esibito sotto la direzione di alcuni dei più rinomati direttori d’orchestra, tra cui Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
 
Lorna Windsor è soprano di calibro internazionale. Dopo gli studi in pianoforte e viola e il diploma in canto all’Associate of the Guildhall School of Music and Drama di Londra, si perfeziona a Vienna e Parigi. La sua attività è prevalentemente dedicata al recital cameristico, che ha portato con diverse formazioni strumentali nei maggiori festival di tutta Europa. Le sue caratteristiche vocali di soprano agile e leggero le hanno consentito di affrontare con successo molti ruoli mozartiani – celebre la sua interpretazione di Despina nel Così fan tutte diretto da Claudio Abbado con la regia di Giorgio Strehler -, ma anche opere del repertorio barocco.
Collabora con numerosi solisti ed ensemble internazionali, insieme a Antonio Ballista nel repertorio tradizionale liederistico e in spettacoli dove s’incontrano musica, parole e teatro.
 
I biglietti del concerto sono disponibili al?Teatro Civico?(via Fazio 5 e via Carpenino, tel. 0187 757075), al Circolo Culturale Fantoni?(corso Cavour 339, La Spezia – tel. 0187 716106) e?online sul sito www.vivaticket.it.
 
Informazioni e programma completo di “Concerti a Teatro” su www.fondazionecarispezia.it – tel. 0187 258617.

Più informazioni su