laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nel ventennale della nascita di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie  la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia si svolgerà sabato 21 marzo a Bologna. Saranno circa 600 i familiari presenti in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5 mila parenti di vittime di mafie. Oltre alle vittime innocenti delle mafie, quest'anno verranno ricordate le vittime della strage del 2 agosto della stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario. Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall'impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. 

Il coordinamento di Libera La Spezia, come negli anni scorsi, si è mosso in modo da favorire la partecipazione di studenti e cittadini a questo importante momento di memoria collettiva mettendo a diposizione alcuni autobus per il viaggio da Sarzana e La Spezia a Bologna al costo di 20 Euro (15 Euro per soci e studenti) a persona andata e ritorno. Per prenotazioni: 3461331890 – 3287767636 – laspezia@libera.it

La Giornata della Memoria e dell’Impegno verrà celebrata anche a livello provinciale in Piazza Mentana alla Spezia domenica 15 marzo dalle ore 17.00 grazie a un’iniziativa promossa da Libera La Spezia e patrocinata dal Comune della Spezia. In piazza sarà posta una installazione simbolo di alcuni momenti della lotta alla mafia e l’iniziativa sarà animata da una rappresentazione musicale  a cura dell’Accademia Bianchi di Sarzana e da una coreografia di danza della Scuola Danseàvie di La Spezia. Alle 17.00, la lettura dei nomi delle vittime sarà una presa di coscienza collettiva delle storie che ogni nome porta con sé. L'iniziativa del 15 marzo sarà il megafono di Libera La Spezia per ribadire l'urgenza di un impegno costante contro le mafie: il cambiamento dipende da ciascuno di noi e dall'agire corresponsabile di cittadini e istituzioni.

Più informazioni su