laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Dalle paludi al cielo”. Alessandro Marchetti e il sogno del volo

Più informazioni su

Attilio Odero, Giuseppe Orlando: la storia di una moderna joint venture di inizio secolo. Giovedì 12 marzo ore 16.45, Camec – Auditorium

LA SPEZIA – Giunge al termine il ciclo di conferenze organizzate nell’ambito della mostra “Uomini D’Acciaio 1900-1920. La Spezia tra sogno e divenire”, dedicate ai personaggi illustri selezionati nell’esposizione. Dopo il successo ottenuto con gli incontri su Magli, Rossetti e Belloni è la volta di raccontare le figure di Attilio Odero e Giuseppe Orlando, lungimiranti imprenditori del primo Novecento e Alessandro Marchetti, celebre progettista di velivoli in forza alla Vickers Terni intorno al 1917. A presentare il profilo di queste illustri personalità è l’Associazione Museo della Melara che, attraverso la rivalutazione della memoria storica di OTO Melara, è riuscita a valorizzare il ruolo di quei personaggi che hanno contribuito a fare grande il nome dell’azienda nei suoi 110 anni di storia.

La conferenza dal titolo “DALLE PALUDI AL CIELO” Attilio Odero, Giuseppe Orlando: la storia di una moderna joint venture di inizio secolo. Alessandro Marchetti e il sogno del volo si terrà il giorno 12 marzo p.v. alle ore 16.45 presso l’Auditorium del CAMEC (P.zza C. Battisti, 1 La Spezia) e sarà introdotta dai saluti dell’Ingegner Roberto Cortesi, Presidente Associazione Museo della Melara e Amministratore Delegato OTO Melara. Faranno seguito due interventi scientifici: il primo, dal titolo “Attilio Odero, Giuseppe Orlando e Albert Vickers. Acciaio, navi e armi”; tenuto dal Professor Lorenzo Tronfi, dedicato alle figure di Attilio Odero e Giuseppe Orlando nel contesto della nascita della Vickers Terni e il secondo, a cura dell’Architetto Fabio Morlacchi, dal titolo “Alessandro Marchetti alla ricerca della perfezione” che esplorerà gli aspetti più salienti della vita del celebre pioniere di costruzioni aereonautiche. Ciascun intervento sarà accompagnato da un breve filmato, raccolto in seguito ad una serie di interviste fatte ad alcuni autorevoli testimoni. Il primo video presentato, “Bruno Orlando: l’erede di una grande famiglia d’imprenditori”, racconta, attraverso le parole dell’Ingegner Bruno Orlando, Presidente e Amministratore Delegato C.A.B.I. Cattaneo, il ruolo della famiglia Orlando nel panorama industriale del Novecento; il secondo, “Alessandro Marchetti nel ricordo di Bruno Menzago”, presenta, invece, un intimo racconto sulla figura di Marchetti, narrato dal Maestro del Lavoro Bruno Menzago ex dipendente SIAI Marchetti.

A moderare gli interventi Alessandra Vesco, archivista dell’Associazione Museo della Melara.
 
PROGRAMMA 12 marzo 2015 – ore 16.45
 
Saluti
Roberto Cortesi
Presidente Associazione Museo della Melara
Amministratore Delegato OTO Melara
 
Interventi
Lorenzo Tronfi, Storico
Attilio Odero, Giuseppe Orlando e Albert Vickers. Acciaio, navi e armi
 
Fabio Morlacchi, Storico
Alessandro Marchetti: alla ricerca della perfezione
 
Testimonianze
“Bruno Orlando: l’erede di una grande famiglia di imprenditori”
 
“Alessandro Marchetti nel ricordo di Bruno Menzago”
 
Moderatore
Alessandra Vesco, Archivista Associazione Museo della Melara

Più informazioni su