laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’amore non basta. La Comunicazione Efficace in famiglia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si svolgerà venerdì 13 marzo presso la scuola primaria 2 Giugno a Spezia il secondo incontro di formazione per genitori sul tema della relazione interpersonale e della comunicazione in famiglia dal titolo: L’AMORE NON BASTA – la Comunicazione Efficace in famiglia.

L’incontro si propone di far riflettere i genitori su quanto sia importante conoscere un diverso modo di comunicare con i figli, senza più bisogno di urlare , minacciare  o di usare il potere, evitando modi di fare e di parlare ai figli che ‘bloccano’ la comunicazione e sono spesso la causa di conflitti che possono essere facilmente evitati imparando a comunicare diversamente, facendogli capire che i loro sentimenti e bisogni sono considerati importanti.

Si parlerà di cosa sono l'ascolto attivo e i messaggi in prima persona e di come e quando  usarli, scoprendo l'efficacia di queste semplici, ma potenti tecniche che ci aiutano nella comunicazione con i nostri figli sia con i ragazzi più grandi che quando sono ancora molto piccoli.

Gli incontri si propongono anche di illustrare il corso di formazione L’AMORE NON BASTA – Essere Genitori Efficaci.  che sarà attivato in città a partire dal mese di Aprile  e  nel quale i genitori interessati potranno, oltre che approfondire la loro conoscenza, apprendere concretamente il modello sperimentato da Thomas Gordon è e imparare ad utilizzarlo nella loro famiglia.

Il corso “ l’Amore non Basta: Essere Genitori Efficaci”, che si svolgerà a La Spezia da Aprile a Maggio 2015  è un percorso di formazione in 8 incontri che attraverso riflessioni di gruppo e attività ed esercitazioni pratiche,  favorisce l'apprendimento di modalità comportamentali e comunicative  volte alla risoluzione e alla prevenzione del conflitto fra i membri della famiglia. Propone una forma di apprendimento attivo che impegna i genitori nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire attraverso  diverse attività:  role-play,  ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi, elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in coppie e in gruppo, integrazioni cognitive con il formatore, applicazione del metodo alla propria realtà familiare e personale.Offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.
Rappresenta realmente una valida alternativa ai metodi educativi basati sull'autoritarismo e sul permissivismo, aiutando i genitori a divenire più autorevoli e capaci di facilitare la crescita dei figli e lo sviluppo delle loro qualità personali, con l'obiettivo di far crescere figli autonomi e responsabili.

Il corso è tenuto dal dott. Giorgio Ghio, dirigente scolastico e formatore autorizzato dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo Gordon per l’Italia. Si può consultare il sito www.iacp.it , nel quale trovare ulteriori informazioni oltre agli elenchi dei formatori Gordon autorizzati in Italia.

Il commento di un genitore "La cosa più importante che mi ha insegnato il Corso Genitori Efficaci è un diverso modo di comunicare, senza più bisogno di urlare o di usare il potere.
Il risultato è che il clima in famiglia si è notevolmente disteso, anche all'interno della coppia; con mio figlio poi riesco a parlare meglio, ha capito che si può anche ragionare e non solo obbedire in quanto figlio.
Il Gordon mi ha insegnato cosa effettivamente significa comunicare e che ci sono alternative valide per risolvere i conflitti presenti in ogni normalissima famiglia."

Più informazioni su