laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Granfondo Città della Spezia

Più informazioni su

Presentazione della XXª edizione. Nuovi percorsi e un rinnovato impegno per ridurre l’impatto ambientale e sociale della competizione Spezzina organizzata dal Gruppo Sportivo Tarros che l’anno scorso ha ottenuto, primo evento ciclistico al mondo, la certificazione del Council for Responsible Sport. 

LA SPEZIA – Sarà presentata lunedì 16 marzo, alle ore 12:00, presso il Palazzo Civico, la XXª edizione della Granfondo Città della Spezia.

Dopo il benvenuto da parte delle autorità, durante l’evento verranno presentate dagli organizzatori, il Gruppo Sportivo Tarros, le principali novità della competizione, a partire dai 2 percorsi, rispettivamente di 80 e 105 km.
Seguirà l’intervento di IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, che lo scorso anno ha supportato la Granfondo nell’ottenimento, primo evento ciclistico al mondo, della Council for Responsible Sport Certification, la certificazione made in USA rilasciata solo agli eventi sportivi con un alto profilo di sostenibilità ambientale e sociale.

Insieme ad ACAM Ambiente verranno poi presentate le numerose iniziative avviate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale della competizione, ma soprattutto quelle per valorizzare il territorio, coinvolgere la cittadinanza, supportare le minoranze, migliorare la beneficienza. Iniziative quali: la differenziazione dei rifiuti anche sul percorso di gara, l’utilizzo di prodotti atossici e biodegradabili, la distribuzione solo di acqua proveniente dall’acquedotto locale, le iniziative di sensibilizzazione e formazione – rivolte a tutti i cittadini – sull’importazione della differenziazione, della riduzione degli sprechi, di una corretta cultura della sicurezza.

Più informazioni su