laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Certificazione Unica 2015 a domicilio tramite Sportello Mobile

Più informazioni su

GENOVA – Come è noto ai sensi del Decreto legislativo n. 175 del 21 novembre 2014 l’Inps da quest’anno è tenuto a predisporre e a rendere disponibile la nuova Certificazione Unica 2015 (CU/2015) dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati.
Le modalità di rilascio della CU/2015 sono quelle già in uso nel 2014:  l’accesso diretto online sul sito istituzionale tramite PIN personale; la richiesta di stampa cartacea  presso  gli  sportelli  delle    Sedi  territoriali  dell’Inps  e    presso  le
postazioni Informatiche self service ivi presenti; il rilascio tramite centri di assistenza fiscale, Patronati, Professionisti abilitati all’assistenza fiscale; le richieste tramite Posta elettronica certificata.

Uno strumento fondamentale che vuole agevolare gli utenti per l’ottenimento della CU/2015 è lo Sportello mobile per ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione. Per queste categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei suddetti canali fisici e telematici, l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno “Sportello mobile”. Si tratta di un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali, fra cui proprio il rilascio della Certificazione Unica.
Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, che hanno ricevuto la lettera di attivazione del servizio ed in possesso del codice personale, possono richiedere telefonicamente, tramite un numero dedicato, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale. Per la provincia della Spezia sono già più di 3000 le lettere di attivazione spedite. Si auspica quindi il ricorso a tale strumento, che può essere utilizzato sia dall’utente personalmente o tramite i propri familiari.

Più informazioni su