laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Fiera di San Giuseppe 2015 | Viabilità e parcheggi

Più informazioni su

LA SPEZIA – L’assessore alla mobilità del Comune della Spezia Corrado Mori informa che da giovedì 19 a domenica 22 marzo la viabilità e i parcheggi in città subiranno delle variazioni, relativamente alla collocazione dei banchi di vendita.

Non sarà più interessato il largo Fiorillo e il piazzale antistante l’ex Dogana, ma piazza Bayereuth, via Don Minzoni (tratto tra la via S. Santarosa e la via XX Settembre) e piazza Verdi (carreggiata lato mare).
La fiera che parte da piazza Bayereuth, si svilupperà lungo piazza Verdi, via Chiodo, via Persio, i giardini pubblici, relativamente alla parte circostante la statua equestre di Garibaldi, via Diaz, viale Mazzini, via Don Minzoni e traverse, passeggiata Morin dal Molo Italia, sino alla banchina Revel.
La direzione fiera e il posto di Polizia saranno allocati, diversamente dal passato, non più in piazza Verdi, ma al Palazzo Comunale.
 
Relativamente agli aspetti viabilistici si fa rilevare che su viale Italia, tratto compreso tra via ex Campanella e via Malaspina anche quest’anno le corsie interne delle due semicarreggiate, quindi quelle attigue (al centro strada), saranno riservate alla circolazione dei taxi-bus e autorizzati, invece quelle esterne saranno riservaste alla circolazione veicolare. Ciò consentirà una migliore fluidità e sicurezza della circolazione.
 
Via Fazio sarà riservata alla circolazione sia dei mezzi di soccorso delle forze di polizia e degli autorizzati.
Piazza Verdi sarà riservata al transito ed alla sosta dei mezzi di soccorso, di emergenza ed autorizzati, nonché ai taxisti ed agli invalidi e per la sosta dei ciclomotori.
 
Al fine di sgomberare gradualmente, dai veicoli, tutta l’area interessata alla Fiera di San Giuseppe da mercoledì 18 marzo scattano, con inizio alle ore 7, i divieti di fermata con rimozione veicolare in tutto il perimetro della Fiera, quindi su piazza Bayereuth, su via S. Santorosa, su via Don Minzoni e viale Mazzini nonché relative traverse, via XX Settembre fra via XXIV Maggio e viale Italia, viale Italia fra via XX Settembre e via Persio, via Persio tra via Chiodo e viale Italia, via Diaz.
 
Tutto il personale in servizio del Corpo di Polizia Municipale sarà impegnato complessivamente al fine di garantire la sicurezza nei principali attraversamenti pedonali e, per quanto possibile, la fluidità della circolazione veicolare. Saranno disposti dal Comando di Polizia Municipale circa dieci presidi fissi di viabilità per tali ragioni.
Collaboreranno all’attuazione dei servizi di viabilità gli Ausiliari di Polizia Municipale di ATC Mobilità e Parcheggi in particolare per i servizi di sgombero veicoli, il raggruppamento delle guardie ecologiche volontarie e i Nonni Civici.
 
ALLA FIERA CON I BUS NAVETTA. ORARI E TRAGITTI.
Per quanto sopra esposto si consiglia a chi deve raggiungere la fiera o il centro della città di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico a partire dalle navette di collegamento dai parcheggi di interscambio che verranno potenziati. 
 
Parcheggi di interscambio
Palazzetto dello sport
Piazza D’Armi
Viale Fieschi
Via del Cappelletto (area Le Terrazze) qui sono a disposizione circa 1000 posti auto.
Gli arrivi e le ripartenze dei bus navetta da e per palazzetto dello sport e via del Cappelletto sono previsti su via XX Settembre (tratto tra viale Italia e via XXIV Maggio).
Invece gli arrivi e le ripartenze dei bus navetta da e per piazza D’armi e viale Fieschi avranno luogo in piazza Battisti.
Dai parcheggi di interscambio partirà un bus navetta dalle 10 alle 20 ogni 15 minuti.
Il giorno della Notte Bianca, sabato 21 marzo, il servizio bus navetta sarà attivo fino alle 2 di domenica 22 marzo.
La corsa di andata e ritorno solo sui bus navetta sarà gratuita.
 
BUS DI LINEA. MODIFICHE AI PERCORSI. In VIALE ITALIA-CORSIE PREFERENZIALI.
Il tragitto degli autobus di linea che attraversano la città sarà deviato lungo viale Italia nel quale saranno ricavate 2 corsie centrali riservate alla loro circolazione e saranno realizzate con la posa di segnaletica verticale, orizzontale con striscia adesiva gialla all’inizio delle corsie e deflector per l’intera lunghezza dei tratti.
Di conseguenza Viale Italia sarà percorribile dal traffico privato solo con una corsia per ogni senso di marcia pertanto si SCONSIGLIA tale percorso per raggiungere la fiera ovvero per attraversare la città.
I mezzi pubblici faranno capolinea in via XX Settembre, tratto compreso tra via XXIV Maggio ed viale Italia. Le percorrenze in direzione Arsenale fluiranno da via Veneto, lungo via XX Settembre e quindi lungo viale Italia e viale Amendola, mentre le percorrenze con direzione Migliarina transiteranno lungo via Gramsci, via Chiodo, piazza Chiodo e quindi lungo viale Amendola, viale Italia, immettendosi in via Campanella, dappoi nella via XXIV Maggio.
Su viale Italia i BUS DI LINEA non effettueranno fermate nel tratto compreso tra viale Amendola e via Campanella.
Per la direttrice mare – monte la fermata più vicina alla fiera sarà realizzata su via XX Settembre (tratto tra via XX Maggio e viale Italia), quella successiva su viale Amendola all’altezza di piazza Chiodo.
Per la direttrice monte – mare la fermata più vicina alla fiera sarà su piazza Battisti e in piazza Chiodo, dopodiché la successiva fermata sarà su via XXIV maggio angolo via Campanella.
 
PERCORSI CONSIGLIATI PER ATTRAVERSARE LA CITTÀ.
Si sconsiglia vivamente la percorrenza di viale Italia e viale Amendola. Si consiglia, invece, di utilizzare la Variante Aurelia che collega la località Felettino con Piazzale Ferro, in subordine la Galleria Spallanzani.
 
DIREZIONE FIERA
La direzione della Fiera sarà da quest’anno sita nel Palazzo Comunale, lato via S. di Santarosa dove saranno ubicati tutti i servizi fiera e le varie forze di Polizia.
Recapiti telefonici direzione fiera: 0187 727735 – 0187 727736
Ai veicoli di servizio sarà riservata la sosta nella via S. di Santarosa.
 
SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO
Il sig. Questore, con apposita ordinanza impartirà le direttive relativamente al controllo dell’ordine pubblico in occasione della festa patronale, con previsione di impiego di pattuglie interforze che coinvolgeranno anche la Polizia Municipale in analogia alla precedenti edizioni.
Nell’area Fiera sono previste tre postazioni mobili (camper) per ricezione denunce e varie così dislocate:
·         Polizia di stato in piazza Verdi;
·         Carabinieri in via Diaz/Italia;
·         Guadia di Finanza in via Prione/Chiodo.
 
OBBLIGHI DIVIETI E LIMITAZIONE VARIE
 
PARCHEGGI RESIDENTI
A decorrere dal 18 e fino al 22 marzo i detentori di pass residenti B –C – D, potranno sostare in tutte le aree adibite a parcheggio a tariffa, in deroga al pagamento di cui all’ordinanza 2736/2005. 
Ai detentori di pass residenti delle zone C – D – CD sarà riservata interamente piazza Chiodo, ambo i lati e parte centrale.
I detentori di pass residenti B – C – D, hanno facoltà di sosta, in deroga, in piazza Beverini e in viale Garibaldi.
 
AREE DI SOSTA PER VEICOLI A DUE RUOTE E PER VEICOLI AL SERVIZIO INVALIDI
Quest’ anno è stata predisposta un’area per la sosta dei mezzi a due ruote in piazza Verdi tra via Dei Colli e via XX Settembre e in via Cappellini e Faà di Bruno;
I veicoli al servizio di persone invalide potranno sostare nella piazza Verdi, tra via D’Azeglio e via Tommaseo e nelle via Cappellini e Faà di Bruno.
 
AREA SOSTA TAXI
L’area di sosta taxi è prevista in piazza Verdi, carreggiata lato Monte.
 
POSTO MEDICO.
In corso Cavour tra via Fazio e via Chiodo è prevista la collocazione di un punto medico avanzato del 118.
 
BAGNI CHIMICI
Bagni chimici prefabbricati saranno collocati:
·         Via Persio/Chiodo (anche per disabili);
·         Passeggiata Morin altezza rosa dei Venti (a metà della passeggiata);
·         Piazzale del Marinaio;
·         Piazza Bayereuth.
 
MANIFESTAZIONI E ATTRAZIONI VARIE
 
VISITA ARSENALE M.M.
L’Arsenale della MM sarà aperto al pubblico il giorno giovedì 19 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 19 e l’accesso sarà consentito unicamente da porta principale.
 
FIERA CAMPIONARIA.
Anche quest’anno da sabato 14 a domenica 22 marzo con orari 10/19.30 (prefestivi e festivi) 15.30/19.30 (feriali), sarà operante la 40° fiera campionaria presso il complesso fieristico “Spezia Expo”.
 
SPETTACOLI VIAGGIANTI
Sul piazzale del Marinaio come negli anni precedenti, per tutto il periodo della fiera, saranno collocati gli spettacoli viaggianti.
 
AUTOBUS STORICI
Nei giorni della fiera, alla radice del Molo Italia è prevista la mostra dei Filobus d’epoca.
 
Domenica 22 marzo sulla piazza Cavour è prevista la Mostra di auto storiche.
 
MANIFESTAZIONE VARIE
Sempre sul molo Italia sarà operante stand dei Mitilicoltori spezzini per promozione e commercializzazione prodotti della cooperativa.
 
Nella piazza Cavour dal 19 al 22 marzo il consorzio piazza del Mercato allestirà stand per degustazione gratuita sgabei ecc.
 
TRENINO TURISTICO
Il giorno 20 marzo è attivo il trenino turistico, dipartente da l.go Fiorillo in concomitanza con arrivo nave da crociera (Responsabile Magrini Adriana tel 3397397381)
 
NAVI DA CROCIERA
Il giorno 20 marzo è previsto l’arrivo della nave da crociera Costa Diadema: arrivo ore 09.30, partenza 23.30.
 
MERCATI SETTIMANALI
Con ordinanza che si allega, n° 22 del 12.03.2015 sono abrogati il mercato dei produttori agricoli del giorno 19/03 di p.le Kennedy e quello del 20/03 di v.le Garibaldi.
Nessuna variazione è prevista per il mercato di piazza Cavour.
 
Presso la Centrale Operativa sono presenti autorizzazioni relative ad altre o.s.p. e manifestazioni varie che pervengono in tempo reale
 
NOTTE BIANCA
Sabato 21 marzo dalle ore 21.30 alle ore 02.00 è previsto svolgimento della “notte bianca”, con apertura straordinaria dei musei, di bar ristoranti ed esercizi commerciali vari.
Gli spettacoli a corredo, che prevedono la partecipazione di bande musicali da strada, funamboli, giocolieri vari, nonché concerti del locale conservatorio e balli latino americano interesseranno la via del Prione, piazza Cavour e c.so Cavour, piazza Garibaldi, piazza Mentana e piazza Garibaldi.   
Poiché la piazza Cavour sarà sede di manifestazione di ballo latino-americano, verificare che ACAM esegua la pulizia del mercato giornaliero con puntualità e precisione.
Per la sera della notte bianca con ordinanza Sindacale n° 23 è stata data facoltà a tutti i titolari di pubblico esercizio in attività appunto la notte di sabato 21 di prorogare l’attività anche nei dehors esterni e di organizzare intrattenimenti musicali, senza balli i deroga ai limiti di rumorisità sino alle ore 02.00 rispettando le prescrizioni ordinanza. 
 

Più informazioni su