laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Prosegue l’attività dello stand della prevenzione in Fiera Campionaria- Spezia Expo’

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si sono già svolte le prime due giornate messe in calendario, dedicate ai progetti:
–  il 14 Marzo é stata la volta del Progetto “I giovani educano i giovani” che ha come target la popolazione di età compresa tra 16 e 39 anni e che, in questo anno scolastico, sta coinvolgendo gli studenti di alcune sezioni dell’Istituto “Fossati Da Passano” e dell’ Alberghiero “Casini” e che vede, nella veste di formatori, gli infermieri laureandi del Corso di Laurea in Infermieristica e dei medici del Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale con l’assistenza dei rispettivi tutor ed il coordinamento del network “BenEssere… in movimento”;
– Il 15 Marzo il Progetto “S.O.S.” (Spezia contro Obesità e Sovrappeso), un progetto ambizioso dell’ASL 5, gestito dalla Struttura Semplice di Endocrinologia , inserito in un contesto che presenta dati allarmanti, la popolazione dello “spezzino” ,di età compresa tra i 18 e 69 anni, è costituita dal 45% di persone in sovrappeso contro il 35% su base ligure ed il 42 % su base nazionale ( PASSI 2009 – 2012), dato che ci deve impegnare tutti per modificarlo in tempi brevi, tenuto conto dei drammatici risvolti socio- sanitari che ne conseguono.

Il giorno di San Giuseppe,19 Marzo, saranno presenti nello stand due equipe medico – infermieristiche , quella della S.C. di Cardiologia, guidata dal prof. Gianfranco Mazzotta e quella dell’ Ambulatorio Ipertensione e Rischio Cardiovascolare Globale , guidata dal dr Malasoma: sarà possibile verificare i propri fattori di rischio per infarto ed ipertensione con la possibilità di controlli antropometrici (giro vita, altezza, peso ed IMC), analisi chimico cliniche (colesterolo totale e glicemia) nonché, per i più a rischio, elettrocardiogrammi ed ecocolordoppler dei vasi sovraortici.

“Mi viene in mente una citazione dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che indica al meglio la “ratio” di queste attività – ci riferisce il dr Gian Pietro Montanari, coordinatore della manifestazione – che recita così . “ Se ti curiamo oggi ti aiutiamo oggi, Se ti educhiamo oggi, ti aiutiamo per tutta la vita” Vi aspettiamo numerosi”. L’orario di apertura dello stand è il seguente : dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. NON MANCATE.!!!!!!

Più informazioni su