laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’Alba è troppo forte per il Follo, che vede i play off allontanarsi

Più informazioni su

LA SPEZIA – Giornata amara per il Basket Follo, che al PalaMariotti cede per 56 a 64 alla capolista Bigstore Alba, in una delle "4 finali" tutte da vincere per poter centrare il terzo posto ed accedere ai play off. I biancocelesti di coach Danilo Gioan e del vice Fambrini a dire il vero, non sfigurano e per tutto il primo tempo tengono testa agli ospiti, anche se una serie di errori e l’indubbio valore degli avversari non permettono loro di prendere il via.In particolare, avere Delibasic e De La Cruz, gravati di 3 falli ciascuno dopo pochi minuti di gioco, in panchina a scopo precauzionale, priva il Follo a lunghi tratti di due giocatori importanti, e a questo si aggiungono le cattive condizioni del capitano Niccolò Steffanini, in campo nonostante sia reduce da una brutta forma influenzale. Nel secondo quarto,  la squadra di casa riesca a spingersi fino al+10 (29-19) con la tripla dell’ispirato Rege Cambrin, ma dopo la pausa lunga, si trova di fronte un collettivo più tonico e reattivo, che recupera punto su punto e al termine del terzo tempino riesce a centrare il vantaggio, seppur risicato (45-46). Senza i punti di Delibasic e di Andrea Russo, controllato a vista dalla difesa dell’Alba, è davvero dura, ma quando mancano 7’47’’ alla sirena, e Negro mette il canestro del -7 (45-52), il Follo ha ancora un guizzo, grazie al cambio di difesa a zona che per alcune azioni, rimette in discussione gli equilibri: Rege Cambrin, ancora dai 6,75, riporta il Follo sul +1 (53-52). E’ l’ultima superiorità biancoceleste, prima dell’amaro finale condito da errori e occasioni perse, che dà la possibilità all’Alba di chiudere con quello che per il team piemontese sarà il massimo vantaggio. “Ora diventa difficile per noi – commenta a fine gara coach Gioan –  ci vorrebbe un miracolo. E’ un peccato, perché abbiamo fatto uno splendido campionato, e spero che in ogni caso la squadra reagisca per arrivare alle ultime partite con un altro spirito”.

Basket Follo – Bigstore Alba 56-64

Basket Follo: Russo A. 7, Russo M. 4, Delibasic 16, De La Cruz 4, Casettari 9, Scarpa n.e., Steffanini N., Steffanini L. n.e., Benites 3,Rege Cambrin 13. Allenatore: Danilo Gioan. Aiuto allenatore: Lorenzo Fambrini.

Bigstore Alba: Brando 2, Bergui 8, Negro 13, Castillo 9, Margheri 6, Eirale n.e., Dellapiana 12, Piano 12, Zanelli 2, Cappello. Allenatore: Luca Jacomuzzi Aiuto allenatore: Roberto Schinca.

Parziali: 23-17, 39-33, 45-46.
Arbitri: Luca Negri di Valenza (AL) e Umberto Spitaleri di Torino.
Note: Usciti per 5 falli: Russo A. (F), Delibasic (F).

Più informazioni su