laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Monterosso pulizie di primavera, non certo gradite

Più informazioni su

Lettera firmata. 

MONTEROSSO – Sembra veramente una costante, ogni anno agli inizi di primavera si approfitta del timido sole che fa capolino all'inverno, per buttare fuori dalla casa o la cantina cose inutili ed ingombranti.
Nonostante la nuova Amministrazione fin da subito ha informato la cittadinanza con apposita cartellonistica, che il martedi è un giorno dedicato alla raccolta degli ingombranti da parte degli addetti comunali.
Pare però che pochissimi abbiano recepito tale servizio dedicato, e che lo sport preferito sia accatastare ai lati dei cassonetti cose di ogni genere, dai frigoriferi alle cappe di aspirazione, a parti smontate di armadi ed arredamento vario.
Accade sulle alture del paese nei pressi dell'eco centro, accade nella strada che porta al complesso residenziale delle Riviere, accade al termine di Via 4 Novembre o appena fuori dalle porte del paese in Via P. Semeria, insomma accade ovunque, quindi?
Quindi si potrebbero utilizzare i Vigili Urbani per fare indagini mirate, ad esempio in V. P Semeria ci sono accatastate alcune tapparelle rotte di colore verde sbiadito, basterebbe alzare gli occhi il palazzo adiacente ha tapparelle simili, ed alcune sono nuove.
Ci sono cappe aspiranti industriali unte ed arruginite, depositate a fianco dei cassonetti nei pressi di un ex ristorante, basterebbe chiedere agli ex gestori dove è finito l'arredamento, basterebbe.
Con tutta probabilità non dico cose fuori di logica, anche perchè come il sottoscritto ci sono altre persone che si esprimono allo stesso modo.
Basterebbe un po più di civiltà ed educazione, ma pare che non sia questa la priorità di questi personaggi che usano a proprio uso e consumo i cassonetti.
Potrebbe essere un deterrente posizionare come accade in altre realtà delle piccole telecamere, e multare gli incivili, potrebbe essere ma la Amministrazione ci dica per cortesia cosa intende fare, continuiamo a tollerare?

Più informazioni su