laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Krystian Zimerman e i grandi pianisti della storia

Più informazioni su

LA SPEZIA – Le Conversazioni Musicali, incontri curati da Piero Barbareschi che precedono e preparano all’ascolto dei “Concerti a Teatro” – la rassegna di musica classica, promossa da Fondazione Carispezia, in programma sino a maggio al Teatro Civico – continuano giovedì 26 marzo, alle ore 18, nella sede della Fondazione (via D. Chiodo 36, La Spezia).
 
L’incontro sarà dedicato a “Krystian Zimerman e i grandi pianisti della storia”: un viaggio per approfondire stile e repertorio di questo artista ammirato in tutto il mondo, protagonista del prossimo concerto al Teatro Civico, martedì 31 marzo.
Un’attenzione particolare verrà data al programma che sarà interpretato da Krystian Zimerman nel concerto. “Saranno eseguite le due ultime Sonate di Schubert, la D959 e la D960, composte nel 1828 – afferma Piero Barbareschi -, ossia un paio di mesi prima della prematura morte dell’autore, un’autentica sciagura per la storia della musica. Come avremo modo di approfondire nella conversazione di giovedì, ancora oggi, nella sensibilità comune del pubblico e dei semplici appassionati, non è adeguatamente percepita la genialità ed unicità di quest’autore”.
 
Le Conversazioni Musicali proseguiranno il 16 aprile con “Le tre sonate per violino e pianoforte di Brahms” e “La cultura ebraica nella musica” (30 aprile).
 
Per informazioni: 0187 258617 – www.fondazionecarispezia.it

Più informazioni su