laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Bando per l’esenzione Tari. L’assessore Stretti risponde al consigliere Guerri

Più informazioni su

LA SPEZIA – In merito alle affermazione del Consigliere Giulio Guerri sul bando per l'esenzione Tari, l’assessore alle politiche sociali Andrea Stretti dichiara quanto segue:

“Il consigliere avrebbe fatto meglio ad informarsi bene soprattutto sulle modalità comunicative che l’Ente ha posto in essere per informare i cittadini sull’uscita del bando.
Oltre ad avere dato notizia a mezzo stampa e sul sito internet istituzionale su tempi, modi e parametri per  l’esenzione e/o la riduzione del pagamento della tassa sui rifiuti (T.A.R.I.), i cittadini che ne hanno fatto richiesta lo scorso anni sono stati informati attraverso una lettera spedita a casa. Si tratta di circa 1800 missive spedite. Esistono poi delle difficoltà, che non dipendono dall’Amministrazione, nella procedure per ottenere il nuovo modello ISEE.
Per andare incontro ai cittadini l’Amministrazione accetterà il DSU
la Dichiarazione Sostitutiva Unica documento che si ottiene molto più rapidamente del modello ISEE . Il Comune si farà carico dei controlli per verificare se effettivamente il cittadino che presenta il dsu rientra nei parametri di redddito
Per quanto riguarda i termini per la presentazione delle domande sono già stati allungati, il monitoraggio della situazione è costante e purtroppo i margini per comunicare l’esito del bando a Spezia Risorse molto stretti.  Sono certo che le facilitazioni studiate dall’Amministrazione favoriranno l’accesso nei tempi previsti e comunque l’Amministrazione farà il possibile anche dal punto di vista dei tempi per favorire la presentazione della domanda degli aventi diritto.

Più informazioni su