laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concluso il progetto formativo organizzato con PSAL ASL-INAIL per l’Istituto Einaudi-Chiodo

Più informazioni su

Salute e sicurezza sul lavoro

LA SPEZIA – Si sono concluse ieri presso ACAM, le visite “didattiche” organizzate nell'ambito del progetto formativo PSAL ASL-INAIL che prevedeva, oltre ad attività didattiche in aula sui temi della salute e sicurezza in ambiente di lavoro, incontri a scopo informativo/formativo presso una significativa realtà lavorativa spezzina.

Gli incontri, che hanno complessivamente coinvolto una sessantina di studenti appartenenti all’Istituto Einaudi-Chiodo della Spezia, sono stati organizzati presso la sede di ACAM SpA con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ad  una realtà produttiva dotata di un modello di organizzazione e di gestione secondo D. Lgs. 81/08 e D. Lgs. 231/2001.

Durante i 4 incontri con altrettante classi scolastiche, tecnici dell’ufficio Qualità Ambiente e Sicurezza di ACAM hanno illustrato gli elementi base del sistema sicurezza aziendale, attraverso una comunicazione dialogica arricchita da spunti di riflessione, al fine di far comprendere l’importanza della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ad integrazione, il personale del Laboratorio Analisi chimico-biologiche di ACAM ha illustrato sinteticamente le attività aziendali relativamente ai controlli sul ciclo idrico integrato (potabili e reflue), facendo riferimento alle misure di prevenzione per la sicurezza e la salute in ambiente lavoro.

I suddetti incontri rientrano nella “proposta educativa” che il Gruppo ACAM rivolge da qualche anno ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria, tarando gli interventi didattici sulla base dei differenti target di età ed utilizzando linguaggi ed approcci diversificati, tutti indistintamente proiettati verso la sensibilizzazione sui temi ambientali, della salute e della sicurezza sul lavoro.

Il progetto scuola di ACAM può essere visionato sul sito istituzionale della Società all’indirizzo www.acamspa.com. Per usufruire delle iniziative didattiche è necessario utilizzare il modulo di iscrizione scaricabile da web, compilarlo ed inviarlo a Segreteria di Direzione ACAM SpA via e-mail all’indirizzo info@acamspa.com o via fax al numero 0187 511380.

Più informazioni su