laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Giardino dei Giovanissimi: giochi e laboratori sul tema dello sport, della sicurezza, e della sostenibilità ambientale

Più informazioni su

Sabato 28 marzo, Viale Mazzini e Parco Giochi Centro Allende a partire dalle ore 10.30 alle 17.00

LA SPEZIA – Mancano pochi giorni al nuovo appuntamento con le famiglie appassionate di sport, ambiente e sicurezza stradale che orami da alcuni anni si danno appuntamento in Viale Mazzini a La Spezia per il “Giardino dei Giovanissimi”, coacervo di eventi e attività promossi dal Gruppo Sportivo Tarros alla vigilia della Gran Fondo Città della Spezia.
 
Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale, la Polizia Stradale e Acam Ambiente bambini, giovanissimi e famiglie potranno passare una giornata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento.
Tre le aree creati materiali per la premiazione della 20° edizione del Granfondo Città della Spezia, come ghirlande per i vincitori, coccarde e bandierine per tematiche sviluppate:  laboratori creativi dedicati all’ambiente, al riciclo e alla raccolta differenziata e riservati principalmente ai bimbi dai 5 ai 10 anni. Fra le altre attività verranno dare visibilità all’impegno dell’organizzazione sul fronte del rispetto dell’ambiente (ricordiamo che essa è la prima Gran Fondo in Europa ad avere ricevuto la certificazione di manifestazione ambientale).
Avremo poi l’area dello sport e della sicurezza stradale dove sia i bambini che le famiglie potranno apprendere le regole fondamentali per una mobilità corretta e sicura e provare poi, con la propria bicicletta, ad andare su un percorso disegnato in Viale Mazzini.
La Polizia Municipale e la Polizia Stradale sezione di La Spezia saranno presenti anche con i loro mezzi e dispositivi per la sicurezza stradale a disposizione per test ed illustrazioni dalle 10,30 e fino alla chiusura della manifestazione.
Queste tematiche sono anche sviluppate in un allegro e divertente circuito per bimbi piccolissimi (2-4 anni) per i quali non mancheranno giochi, colori, disegni, tutto rigorosamente all’insegna del riciclo.
I giovanissimi dovranno portare con sé il mezzo che preferiscono purché rispetti la natura: bici, monopattini, tricicli…
Il Giardino dei Giovanissimi ospiterà inoltre una delegazione dell’ ANFFAS che insieme ai giovani atleti partecipanti organizzerà partite di minivolley e altre iniziative sportive.
 
Infine si comunica la prestigiosa partecipazione della Croce Rossa Italianache sarà presente con uno stand presidiato dalle Infermiere Volontarie e da una ambulanza.
 
Si ricorda che la partecipazione alle iniziative è completamente gratuita ma che i genitori sono tenuti a iscrivere i propri ragazzi presso l’apposito punto di registrazione situato in Viale Mazzini e aperto a partire dalle ore 10.30 di sabato 28 Marzo

Più informazioni su