laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Bandiera Arancione. A Castelnuovo Magra il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano

Più informazioni su

MILANO – Si è svolta oggi Venerdì 27 marzo presso Palazzo Marino a Milano la Cerimonia di premiazione nazionale dei Comuni Bandiera arancione, durante la quale sono state svelate le località certificate che potranno fregiarsi per il triennio 20015-20017 di questo prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano.


Castelnuovo Magra, certificato dal 2002  tra i primi comuni d'Italia bandiera arancione, ha ottenuto il rinnovo del marchio. A ritirare la certificazione il vice sindaco Gherardo Ambrosini.

Alla presenza di ben 130 sindaci e assessori in fascia tricolore, sono intervenuti il presidente del  Touring Club Italiano Franco Iseppi, l'assessore del comune

di Milano Chiara Visconti, il presidente dell'associazione Paesi Bandiera Arancione Fulvio Gazzola. Il presidente dell'ANCI Piero Fassino ha inviato  un messaggio.

L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali, la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. 
Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo che vengono verificati direttamente dal TCI.
Considerando che su 2000 domande solo il 9% ha ottenuto il marchio, il comune di Castelnuovo Magra vede così premiati i costanti sforzi che vengono attuati per valorizzare tutte le diverse potenzialità del proprio territorio e per garantire un'offerta turistica di alta qualità.

Sempre a Milano, proseguendo le iniziative legate alla cerimonia, sabato 28 e domenica 29 marzo al Castello Sforzesco si terrà la manifestazione "Exploring l'arancione'
Nello splendido scenario della Piazza d’Armi, le località Bandiera arancione si metteranno in mostra attraverso i propri prodotti tipici, raccontando le peculiarità del territorio. Per Castelnuovo Magra sarà presente l'enoteca regionale della Liguria, che proporrà degustazioni dei vini doc , approfondimenti sui prodotti e molto altro ancora.
 

Più informazioni su