laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Pubblicato il Concorso “ATA 24 mesi”

Più informazioni su

A La Spezia un corso con punteggio riconosciuto. La Scadenza per la presentazione delle domande è per il 2 maggio 2015. Bando Disponibile sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale Liguria

LA SPEZIA – Con Ordinanza Ministeriale n. 21/09, trasmessa alle Direzioni Scolastiche Regionali con nota 8151 del 13 marzo 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha dato disposizione agli Uffici Scolastici Regionali di procedere alla pubblicazione dei Bandi per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, profili A e B (Graduatoria permanente di prima fascia dei “24 mesi”, per l’eventuale assunzione a tempo indeterminato o determinato per l’a.s. 2015/2016) .
Le Direzioni Scolastiche Regionali devono pubblicare i bandi di concorso. Le domande individuali di partecipazione, a cura degli interessati, andranno in seguito presentate entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione dei bandi in oggetto a cura dei singoli Direttori Regionali.

Al 30 marzo 2015, gli Uffici Scolastici Regionali di alcune regioni hanno già provveduto a pubblicare gli avvisi relativi ai concorsi per soli titoli, per i territori di competenza. Fra queste la Liguria, che il 30 Marzo ha pubblicato sul sito www.istruzioneliguria.it e ne ha disposto l’affissione all’Albo degli Uffici Scolastici Provinciali (ex Provveditorati agli Studi), Scuole e Organizzazioni sindacali per il giorno 1 Aprile 2015.
Per le altre regioni (Sicilia, Molise, Sardegna, Puglia, Toscana, Basilicata, Abruzzo) i bandi ATA 24 Mesi saranno resi disponibili nei prossimi giorni, dai rispettivi USR (Uffici Scolastici Regionali).
Per il concorso relativo alla Liguria, la scadenza ultima per la presentazione delle domande è inderogabilmente sabato 2 maggio 2015, secondo le modalità specificate nel bando.

Le domande sono aperte, a tutti coloro che sono in possesso dei titoli specificati nell’Ordinanza, su varie posizioni: da Assistente Amministrativo, a Assistente Tecnico, a Collaboratore Scolastico (Bidello), Cuoco, Guardarobiere, Addetto alle Aziende Agricole. Chi è già presente nelle graduatorie precedenti, potrà confermare la propria posizione o aggiornare la propria situazione punteggi/titoli.
Nel punto 4 della tabella A/1 allegata all'Ordinanza ministeriale si afferma esplicitamente che la valutazione compete alle certificazioni concernenti la sigla “ECDL”certificata da AICA o rilasciate dalle istituzioni scolastiche ed alle certificazioni informatiche Microsoft Office Specialist , IC3 e MCAS".

Per tutti coloro che vogliono aumentare il loro punteggio per massimizzare le loro possibilità, Mediastaff ha organizzato un corso di 8 ore comprensivo di esame di certificazione ECDL Specialised IT Security, riconosciuta dal MIUR, in tempo utile per la presentazione delle domande per il Concorso ATA 24 mesi
Il corso, articolato in 2 lezioni da 4 ore, sarà tenuto a La Spezia, presso la sede Mediastaff di Viale Italia, 121 a poche decine di metri dall’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli Studi) dalle ore 14.30 alle 18.30 di giovedì 9 e 16 aprile 2015. L’esame sarà alla fine della seconda lezione, dalle 18.15 in poi.
Il corso ECDL Specialised IT Security è valido anche per le graduatorie d’istituto dei docenti e già dall’inizio del 2015, abbiamo programmato una serie di edizioni del corso, in quasi tutte le regioni italiane. Abbiamo già tenuto il corso a Roma, Tarquinia(VT), Napoli, Genova, Marina di Carrara, Firenze.

Quali sono i requisiti per poter frequentare il corso, sostenere l’esame e quindi aspirare ai tre punti?
Non è richiesta alcuna conoscenza informatica se non il saper utilizzare funzionalità veramente di base, per poter sostenere l’esame, che consiste in quiz al pc. In pratica per accedere al corso, durante il quale si acquisiranno tutte le competenze necessarie a sostenere proficuamente l’esame, è sufficiente saper navigare in internet. Molti pensano che per conseguire una certificazione ECDL Specialised, sia necessario  aver prima seguito i percorsi di grado inferiore, come ECDL Core o Advanced, invece non è così, per cui chiunque, con conoscenze  informatiche veramente minime e senza alcuna precedente certificazione, può  frequentare e ottenere il massimo punteggio per il concorso.

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla sede centrale Mediastaff di La Spezia, telefonando al nr. 0187 518940 o scrivendo all'indirizzo email info@mediastaff.com

Più informazioni su