laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inaugurazione del progetto “La rinascita di Vernazza”

Più informazioni su

Lavori di riqualificazione della Piazza Marconi, Vernazza

LA SPEZIA – Lunedì 25 maggio, è stata inaugurata la nuova Piazza Marconi di Vernazza, distrutta dagli eventi alluvionali che lo scorso 25 ottobre 2011 hanno colpito le Cinque Terre.

Carispezia ha dimostrato fin da subito il proprio sostegno attraverso raccolte fondi, erogazioni liberali, prestiti a tasso zero e finanziamenti a tasso agevolato.
Insieme alla Fondazione, sono state avviate molteplici iniziative per supportare la ripresa dell’economia locale.

La Rinascita di Piazza Marconi è un’opera che testimonia la collaborazione e la solidarietà di tutte le persone e gli enti che hanno partecipato al processo di ricostruzione.

Un grazie sincero agli architetti Richard Rogers, Renzo Piano, Ernesto Bartolini e Roberto Castellani, all’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), alla Fondazione Carispezia e alla Banca Carispezia per il loro generoso sostegno.

Il progetto “La Rinascita di Vernazza”, disegnato dagli architetti Richard Rogers ed Ernesto Bartolini, ripristina gli spazi pubblici di Vernazza con una nuova pavimentazione, progettazione del paesaggio, arredo urbano e illuminazione a risparmio energetico con l’obiettivo di aumentare la sicurezza, semplicità e bellezza per residenti e visitatori.

Il progetto per la riqualificazione degli spazi pubblici è articolato in fasi e lotti.  Piazza Marconi è la prima fase, lotto A.  Il Comune di Vernazza e le ONLUS Per Vernazza Futura e Save Vernazza sono ancora impegnati nella ricerca di donazioni per proseguire coi lavori del prossimo lotto: Fontanavecchia, la zona maggiormente colpita dall’alluvione.

Più informazioni su