laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Premiazione del concorso “Metti un libro in booktrailer”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Venerdì 29 maggio, presso il Saloncino Multimediale del Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”, alle ore 11, si terrà la premiazione del concorso “Metti un libro in booktrailer”, promosso dalle Biblioteche Civiche spezzine e finanziato dall’Istituto bancario Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricoleda sempre attento sostenitore dei progetti e delle iniziative volte a valorizzare le risorse e le istituzioni culturali del nostro territorio.

Il concorso, pubblicizzato lo scorso ottobre nell’ultima edizione della rassegna “Libriamoci”, si è rivolto ai ragazzi degli istituti secondari superiori cittadini con l’obiettivo di promuovere la lettura in un modo alternativo, creativo ed emozionale.

Il booktrailer è un cortometraggio realizzato per raccontare un libro in pochi minuti, sfruttando quella multimedialità (immagini e musica) e quella immediatezza che il testo stampato non ha. Attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, ricreandone l’atmosfera e trasformando la parola scritta in fotogrammi e suoni.

La giuria del concorso, composta da Luca BasileMarzia Ratti,Roberta CorreggiSilvano AndreiniSaul Carassale eClaudia Bocciardi, proclamerà, in quella sede, l’Istituto scolastico vincitore del premio di mille euro, alla presenza diCristian Cacciavillani, manager di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole.

Più informazioni su