laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Traffici, merci e uomini nel porto della Spezia

Più informazioni su

Conclusione ciclo Il mare e le scoperte geografiche – Liceo artistico-musicale Cardarelli

LA SPEZIA – Sabato 30 maggio alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Liceo Artistico si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Il mare e le scoperte geografiche”, con l’intervento del Presidente dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri sul tema Traffici, merci e uomini nel porto della Spezia.
Saranno presenti gli studenti del Liceo Classico, dello Scientifico e del Liceo Artistico-Musicale che hanno partecipato a questo progetto ponte tra le tre scuole della città.

Sarà per gli studenti l’occasione per sottolineare la loro posizione nei confronti della marginalità che l’Italia, ponte sul Mediterraneo, sta assumendo nelle politiche miopi sull’immigrazione nell’ambito europeo. La necessità di un mare vivo, aperto, democratico, in pace, rispettoso dei diritti umani e non una palude cimiteriale è stata espressa dagli studenti in un pannello intitolato “Il mare come ponte” a cui seguirà la stesura, nei mesi a venire, di una carta mediterranea “Scuole per il Mediterraneo” plurilingue digitale che potrà essere sottoscritta da tutte le scuole che condividono gli stessi valori degli studenti dei tre licei della Spezia.

Programma di massima

Ore 11.00 Ringraziamenti della Preside
11.05 Conferenza AP Lorenzo Forcieri: Traffici, merci e uomini nel porto della Spezia
11.45 Studenti 3D Liceo Scientifico: UNITAS MULTIPLEX: principio di identità umana biologica, culturale e individuale
12.15 Inaugurazione pannello “Il mare come ponte”, classi 5C e 5D Liceo Artistico Pannello  di metri  3×2  da collocare a parete, in legno , terracotta, smalti e ingobbi. Il motivo rappresentato è quello di “due ponti a specchio sul mare”. I materiali che sono stati usati richiamano ed evocano le culture e le tecniche dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
12.30 Aperitivo

Più informazioni su