laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Acoustic Guitar Meeting – 18a Edizione

Più informazioni su

Ultimo giorno per visitare la "cittadella delle chitarre" domenica 31 maggio, dalle 11 alle 19, Fortezza Firmafede

SARZANA – L'Acoustic Guitar Meeting, in svolgimento alla Fortezza Firmafede di Sarzana, si avvia verso la conclusione. Ultimo giorno, domenica 31 maggio, per visitare l'esposizione di liuteria, import, vintage, editoria e accessori per chitarra acustica nelle stanze e nei saloni della Fortezza dalle ore 11 fino alle 19 con ingresso libero. Oltre 130 gli espositori presenti, italiani e stranieri: liutai, costruttori e fondatori di aziende di eccellenza nel panorama della chitarra contemporanea. E, inoltre, lo spazio Ukulele Village, con esposizioni di prodotti, performance e seminari dedicati al piccolo strumento hawaiano.
Oltre alle conferenze, ai seminari e alle jam sessions, durante tutto il giorno si avvicenderanno performance di artisti internazionali sui vari palchi all'interno della Fortezza; sul palco centrale un momento particolare dei concerti pomeridiani sarà dedicato alle Ladies & Guitars, interpreti di voce e chitarra al femminile.
Si inizia alle ore 11 sul palco del fossato, all'ingresso della Fortezza, con  il Bob Brozman Memorial Blues Place, esibizione del gruppo musicale Un Castello 100 chitarre. Si tratta di un'orchestra di ben 100 chitarristi, presentata dalla Borgata marinara di San Terenzo di Lerici, con la partecipazione di Axmo e Proloco, e la direzione di Dino Baudone.
 
Dalle ore 12 sul palco centrale si esibiranno i seguenti artisti: Pietro Posani, vincitore del concorso “New Sounds of Acoustic Music 2014″ nella sezione  chitarra fingerstyle; Davide Sgorlon; “Ladies & Guitars” con Camilla Conti, vincitrice del concorso “New Sounds of Acoustic Music 2014" nella sezione cantautori; Milena Piazzoli; Jackie Perkins (Stati Uniti); Giulia Millanta; Scott Fore (Stati Uniti); La Zattera della Medusa; Massimo Varini (ita); Ukus in Fabula & Ukukele All Stars con Paul Moore (Gran Bretagna) e Ukulollo (Ita).
 
Anche quest'anno si potranno vincere due bellissime chitarre acustiche attraverso una lotteria a biglietti. Proseguendo il percorso di solidarietà verso le popolazioni alluvionate della provincia spezzina, che ha permesso nelle scorse edizioni dell’AGM una raccolta fondi per partecipare alla ricostruzione della scuola di Rocchetta Vara inaugurata a febbraio 2013, l’azienda americana Taylor Guitars donerà una chitarra della sua produzione che verrà estratta con una lotteria il cui ricavato ancora una volta aiuterà la popolazione di Rocchetta Vara. Un’altra chitarra, che verrà sempre estratta in lotteria, è donata dal liutaio Roberto D’Elia, Erredì Guitars di Roma, e aiuterà la ricostruzione del villaggio di Khawa in Nepal, distrutto dal recente terremoto.
 
Infine, durante tutta la giornata di domenica 31 maggio per le strade e le piazze del centro storico di Sarzana si esibiranno chitarristi presenti al Meeting, coinvolgendo cittadini, ospiti e turisti.
 
Per informazioni: www.acousticguitarmeeting.net – Facebook: Acoustic Guitar Meeting – info@armadilloclub.org.

Più informazioni su