laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Bandiera di San Giorgio

Più informazioni su

LERICI – Come tutti gli anni, da decenni, recentemente si è ripetuta la tradizione della consegna al Castello di Lerici da parte della Società Marittima di Mutuo Soccorso, della nuova bandiera con la "Croce di San Giorgio", simbolo di Genova e della Liguria, che da secoli sventola sui bastioni. Come sempre, con una cerimonia informale, alla presenza del Presidente della "Marittima" Bernardo Ratti, del Vice Presidente Alessandro Mamino, del Segretario Piero Ceppodomo e di Marco Greco, nella doppia veste di Consigliere della Società e di storico volontario / collaboratore del Castello, la bandiera è stata issata sugli spalti.

La Croce di San Giorgio, una delle più antiche bandiere del Mondo, è da sempre sul Castello, simbolo della potenza commerciale di Genova. Bandiera di pace e di affari fu addirittura concessa (a pagamento, naturalmente!!!) in uso alla flotta inglese per poter trafficare tranquillamente nel Mediterraneo, sino a diventare la bandiera ufficiale, ancora oggi,  dell' Inghilterra (la Bandiera britannica è composta dalle varie bandiere nazionali inglese, scozzese, gallese).
Bernardo Ratti: "La consegna della bandiera da parte della Marittima rinnova un patto millenario tra il borgo e il Castello. Gli uomini a portare in alto il nome di Lerici e della Liguria su tutti i mari del Mondo, il Castello a difendere il Borgo e le loro famiglie.

Un simbolo così forte da essere sempre issato sui velieri lericini che commerciavano in tutti i mari del Mondo, prima sfidando anche il divieto dei Savoia che non gradivano che, a fianco della bandiera del Regno di Sardegna (poco amato dai Liguri), sventolasse il vessillo della millenaria Repubblica, in seguito a fianco del tricolore. La Croce di San Giorgio è inserita negli stemmi , oltre che del Comune di Lerici, di varie associazioni lericine (Marittima, Lerici Sport, Lerici Sub, ecc.".

Più informazioni su