laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Camminata lungo l’antica via del mare

Più informazioni su

ARCOLA – Domenica 5 luglio ultimo appuntamento con le passeggiate nella storia organizzate dalla Proloco di Arcola. Appuntamento alle ore 8.45 presso la sede dell’Associazione nei Giardini di Via Valentini e partenza alla scoperta della Via Lusitana.

Si tratta di un'antica via che collegava i territori di Sarzana, attraverso i colli di Arcola, all'antico Porto di San Bartolomeo-Muggiano, per questo motivo detta anche Via del Mare. Detta percorrenza dipartiva dal Piano di Arcola, in corrispondenza dell'attracco della "scafa" (la barca che permetteva l'attraversamento del fiume), perveniva al Ponte di Arcola, saliva al Monte, all'esterno del Borgo, per discendere la valle di Vissano e attraverso la Canca, i Rovai, e Rofiana risaliva a Pietralba. Da qui si scendeva in Val di Ponzano e attraverso la Bosca Comunale (area ora occupata dalla Marina Militare) discendeva a San Bartolomeo e proseguendo per Via della Rossa si raggiungeva il Muggiano. Il Presidente della Proloco Guglielmo Ricci ricorda che la camminata è anche l’ultima possibilità di scattare foto del territorio arcolano per tutti i fotografi, professionisti e non, che partecipano al concorso fotografico indetto dal Mutuo Soccorso di Arcola.

Le immagini dovranno essere inviate per posta elettronica all’indirizzo mutuosoccorsoarcola@hotmail.com Ogni file dovrà essere denominato con 7 caratteri alfanumerici più estensione, così composti: CCCNNNn.jpg dove CCC sono le prime tre lettere del cognome NNN le prime tre lettere del nome, n il numero sequenziale. L’Autore deve essere in possesso di tutti i diritti delle opere presentate, dichiararne la totale originalità ed è responsabile delle proprie opere, e ne autorizza l’eventuale pubblicazione per la quale si garantisce la citazione del nome dell’Autore. Il termine di invio del materiale è fissato il 31 luglio 2015, la premiazione avrà luogo il 23 agosto in occasione della Rassegna Arcola e i Suoi vini.

Più informazioni su